Callipo, il fatturato supera i 100 milioni di euro nel 2024

Per la prima volta in 112 anni il gruppo calabrese registra un fatturato a tripla cifra. Un risultato significativo trainato dalla storica azienda di conserve ittiche che cresce del +7,4%
Callipo, il fatturato supera i 100 milioni di euro nel 2024

Per la prima volta in 112 anni, nel 2024 il fatturato del gruppo Callipo ha superato i 100 milioni di euro. Il gruppo, che occupa nel complesso oltre 420 lavoratori, comprende oltre alla Callipo Conserve Alimentari altre sette società (Callipo Gelateria, Popilia Resort, Callipo Group, Callipo Agricoltura, Callipo Turismo, Med Frigus, e Med Cibus) tutte guidate da Filippo Callipo e dai due figli Giacinto e Filippo Maria, che rappresentano la quinta generazione della famiglia.

A trainare questo risultato è la storica azienda di conserve ittiche che dal 1913, anno di fondazione, si è sempre distinta nel settore per qualità e crescita sostenibile. Nel 2024 ha registrato un fatturato di circa 90 milioni di euro, in aumento del +7,4 % rispetto all’anno precedente.

Un incremento che evidenzia la capacità dell’azienda di presidiare il mercato storico di riferimento delle conserve ittiche e di ottenere buone performance anche nel settore “non ittico” grazie al progetto di diversificazione lanciato nel 2016. Infatti, nonostante le difficoltà legate alla crisi economica e ai rincari delle materie prime che hanno colpito tutta l’industria ittica, con un mercato in calo del 5,4% a volume, il brand Callipo cresce nel comparto tonno all’olio registrando un + 3,9% a volume e + 8,5% a valore, consolidando la sua posizione di leader sul mercato italiano nel segmento premium. Contribuiscono alla crescita anche l’e-commerce, che cresce del +16%, e gli store monomarca Callipo1913 presenti a Cosenza, Reggio Calabria, Roma e Milano.

EXPORT E INVESTIMENTI DEL GRUPPO CALLIPO

L’azienda ha ottenuto performance positive anche sul fronte export che è arrivato a pesare il 18,5%: un risultato frutto anche del forte presidio in Cina, dove il brand Callipo ha conquistato in breve tempo grande notorietà.

Negli ultimi anni il gruppo ha intrapreso un forte programma di investimenti, che ha superato i 20 milioni di euro. Il piano è stato finalizzato sia all’aumento della capacità produttiva sia all’implementazione di soluzioni tecnologicamente innovative ed ecologicamente sostenibili per il miglioramento dei processi e l’efficientamento dei costi.

Per quanto riguarda Callipo Conserve Alimentari, gli investimenti hanno portato ad un’ottimizzazione della capacità produttiva con oltre 9.150 tonnellate di tonno lavorato nello stabilimento di Pizzo (VV), circa 11 milioni di vasetti di tonno confezionati a mano e 72 milioni di scatolette realizzate. La costruzione di un moderno magazzino logistico, completamente automatizzato, ha permesso di aumentare del 50% lo spazio di stoccaggio del prodotto finito.

NOVITÀ NELLE ALTERNATIVE VEGETALI

Dopo l’esordio di successo nel mercato plant-based di Insuperabile (di Med Cibus Srl, una delle sette società del gruppo Callipo) con la prima referenza vegana “Trancetti al gusto mare”, lo storico brand di conserve ittiche amplia la propria gamma dedicata ai vegani e flexitariani con una nuova referenza: “Straccetti al gusto grigliato con rosmarino”, disponibili in lattine monoporzione da 70 grx3, pronti all’uso e si conservano in dispensa poiché a lunga conservazione (shelf life di tre anni).

Callipo-Conserve-veg-Insuperabile- Straccetti al gusto grigliato con rosmarino (1)

Matteo Candotto, Direttore commerciale di Med Cibus Srl, sottolinea: “A meno di un anno dal debutto di Insuperabile nel plant-based con l’alternativa a base vegetale al tonno in scatola raddoppiamo la nostra presenza con una nuova proposta. I riscontri molto positivi registrati per il primo prodotto vegano a marchio Insuperabile Veg sono stati la spinta propulsiva per proseguire in questa direzione”.

POLITICHE DI SOSTENIBILITÀ

Tutte le principali aziende del gruppo hanno perseguito obiettivi di riduzione del proprio impatto ambientale, mediante la realizzazione di impianti fotovoltaici che hanno consentito di ottenere una maggiore indipendenza energetica.

Abbiamo raggiunto questo importante traguardo in un periodo di grande complessità per tutta l’industria ittica, e questo è un motivo di grande orgoglio per la fiducia che ci viene riconosciuta”, afferma Giacinto Callipo. “Come da tradizione abbiamo scelto di condividere questi risultati positivi con tutti i nostri collaboratori attraverso l’erogazione, nel mese di dicembre, di un premio del valore di 800 euro. Siamo ottimisti anche per l’anno in corso e continueremo il nostro percorso di sviluppo. Abbiamo identificato un piano di investimenti per il prossimo triennio per circa dieci milioni, e vogliamo continuare ad innovare per essere sempre più competitivi e sostenibili”.

© Riproduzione riservata