
Il gruppo Ferrero ha chiuso l’esercizio 2023/2024 con un fatturato consolidato di 18,4 miliardi di euro, in aumento del +8,9% rispetto al fatturato dell’anno precedente. L’anno finanziario 2023/2024 è stato ancora una volta caratterizzato da un contesto economico difficile, con prezzi delle materie prime volatili e continue pressioni inflazionistiche. Il gruppo di Alba ha continuato la sua forte crescita mantenendo una presenza globale, con 37 stabilimenti produttivi e una chiusura dell’anno finanziario con una forza lavoro globale che ha raggiunto 47.517 dipendenti (al 31 agosto 2024).
Daniel Martinez Carretero, Chief financial officer di Ferrero, sottolinea: “Siamo lieti di poter raccontare un altro anno di crescita per il gruppo, nonostante le continue turbolenze che l’industria sta affrontando. Anche se il contesto economico rimane complesso i nostri marchi e prodotti continuano a ottenere ottimi risultati. Ciò testimonia il modo in cui continuiamo a innovare i nostri prodotti, per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori. Per stimolare questa innovazione e aumentare le nostre capacità produttive, quest’anno finanziario ha visto un aumento degli investimenti in conto capitale del +18% rispetto al periodo precedente”.
L’innovazione dei prodotti del gruppo, in particolare dei gelati e dei biscotti, ha consentito un’ulteriore espansione in tutte le categorie. I punti salienti dell’anno finanziario 2023/2024 includono:
- Il lancio di Nutella Ice Cream, il primo gelato confezionato a marchio Nutella, che ha guidato la crescita della categoria dei gelati;
- L’ulteriore espansione nella categoria dei biscotti, con il lancio di Kinderini in mercati chiave;
- Il successo del lancio dei marchi Eat Natural e Fulfil in ulteriori mercati europei.
Al fine di supportare l’espansione geografica e del portafoglio, il gruppo sta lavorando per aumentare la propria capacità produttiva. Tra le principali novità:
- L’apertura del primo impianto di lavorazione del cioccolato del gruppo negli Stati Uniti. Il nuovo stabilimento di circa 70.000 piedi quadrati a Bloomington, Illinois, produce cioccolato per i marchi leader di Ferrero nel Nord America, tra cui Kinder, Ferrero Rocher, Butterfinger e Crunch, e ospita un nuovo impianto di produzione di Kinder Bueno;
- L’ammodernamento dell’impianto produttivo di Stadtallendorf;
- Il potenziamento della capacità di approvvigionamento e lavorazione delle nocciole in Cile.