
Tetra Pak è stata riconosciuta per la leadership in termini di performance e trasparenza aziendale, nell’ambito delle sue azioni per la mitigazione del cambiamento climatico, dall’organizzazione ambientale globale non profit Cdp (Carbon Disclosure Project), ottenendo un posto nella sua annuale “A List”.
Cdp promuove la trasparenza delle aziende nel divulgare informazioni riguardanti il proprio impatto ambientale. L’organizzazione è ampiamente riconosciuta per il suo approccio strutturato, l’ampia partecipazione e il forte supporto della comunità degli investitori. Cdp analizza i dati di oltre 22.000 aziende, classificandole in base alle azioni concrete, alla completezza delle informazioni fornite e alla leadership ambientale. Sulla base dei dati raccolti attraverso i questionari sul cambiamento climatico di Cdp per il 2024, Tetra Pak è stata tra le poche aziende a ottenere un punteggio “A”, raggiungendo questo traguardo per la quarta volta in cinque anni.
Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale il cambiamento climatico è già una realtà, tra eventi meteorologici estremi, innalzamento del livello del mare e scioglimento dei ghiacci, tutti alimentati da livelli record di gas serra in atmosfera. Considerato che circa un terzo di queste emissioni deriva da sistemi alimentari inefficienti, Tetra Pak riconosce l’urgenza di “affrontare questa sfida e guidare la trasformazione dei sistemi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti”, sfruttando il suo ruolo di fornitore end-to-end di soluzioni per il trattamento e il confezionamento di prodotti alimentari.
L’IMPEGNO DI TETRA PAK CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Nell’ambito della sua strategia di mitigazione del cambiamento climatico, Tetra Pak sta collaborando con fornitori, clienti e altri stakeholder per raggiungere emissioni nette zero di gas serra lungo la sua catena del valore (Scope 1, 2 e 3) entro il 2050. A partire dal 2023, l’azienda ha ridotto le emissioni totali del 20% rispetto ai livelli del 2019. Nello stesso periodo, ha ridotto del 47% le emissioni delle proprie operazioni, del 21% le emissioni a monte e del 17% quelle a valle.
Francesca Priora, Vice president climate&nature, Tetra Pak, spiega: “Trattamento e confezionamento degli alimenti svolgono un ruolo cruciale nella trasformazione dei food system globali. Da oltre 70 anni, la nostra tecnologia aiuta a garantire l’accesso al cibo, ridurre gli sprechi, migliorare la sicurezza alimentare e prolungare la durata di conservazione anche nelle aree più remote. Ma il nostro lavoro non si ferma qui; siamo fermamente impegnati a ridurre le emissioni di carbonio e l’impatto ambientale. Il nostro impegno per la riduzione dell’impatto ambientale è profondamente intrecciato con i nostri obiettivi in materia di azione per il clima, circolarità, sostenibilità sociale e sistemi alimentari”.
L’azienda ha inoltre riportato i propri progressi per quanto riguarda le foreste e, per il secondo anno consecutivo, sulla sicurezza idrica, ottenendo in entrambe le categorie un punteggio “A-”, e consolidando così la sua posizione tra i leader del rating Cdp.