
YouGov ha lanciato SimIT Web, piattaforma di shopper analytics avanzata che si rivolge al Category management e mira a supportare brand e retailer del largo consumo confezionato in 16 mercati europei. Basata su metriche di consumo e dati proprietari di YouGov Shopper, la piattaforma fornisce shopper insights e linee guida strategiche per le performance di categoria.
SimIT Web analizza oltre 21 milioni di comportamenti di acquisto strutturati su oltre 100 indicatori di performance, oltre a fornire analisi oggettive che identificano opportunità di crescita per marchi e categorie. È accessibile tramite una piattaforma online disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, e mette a disposizione segmentazioni sociodemografiche dettagliate per una comprensione del comportamento dei consumatori. Le capacità di visualizzazione dei dati e le funzioni di reporting della piattaforma supportano l’utente per decisioni basate sui dati.
SUPPORTARE IL CATEGORY MANAGEMENT
SimIT Web è stata ideata per supportare un approccio collaborativo e l’efficienza dei team. Offre dati, analisi e raccomandazioni chiare e attuabili a category manager, analisti, brand manager e decision maker e permette di identificare continuativamente tendenze di acquisto e benchmark della concorrenza. Consente ai category manager di cogliere opportunità di crescita che supportano il posizionamento del marchio, e supporta i decision maker nel convertire le informazioni in strategie aziendali. Secondo Stefan Schemann, product Director di YouGov, SimIT Web “trasforma gli shopper insight in strategie attuabili. Lo strumento consente ai marchi di connettersi con i consumatori e guidare la crescita”.
TECNOLOGIA YOUGOV E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La piattaforma si basa sulla tecnologia Liquid Data di Circana. Nei prossimi mesi, sarà integrata con un chatbot alimentato dall’intelligenza artificiale che fornirà supporto in app per automatizzare e semplificare la raccolta di informazioni e il processo decisionale, utilizzando sistemi di AI conversazionale.