
Cortilia ha ufficialmente avviato la sua partnership strategica con Amazon. I clienti Amazon di Milano, Monza e Brianza avranno accesso all’intero assortimento Cortilia tramite lo store del brand su Amazon.it e sulla app di shopping di Amazon.
Questa mossa segna l’ingresso concreto di Cortilia sulla piattaforma e-commerce, con l’obiettivo di rendere la sua proposta, già apprezzata da oltre 20.000 clienti mensili, accessibile ad un pubblico molto più vasto. In un mercato del grocery online che mostra segnali di contrazione post-pandemia, con numerosi operatori che hanno interrotto le attività, Cortilia si distingue per una crescita solida nel 2024, nettamente superiore alla media del settore (+15% anno su anno). Questa dinamica positiva è attribuibile ad un’azione strutturata di ampliamento e diversificazione dell’assortimento, che ha l’obiettivo di trasformare Cortilia in una piattaforma capace di soddisfare ogni esigenza quotidiana di spesa.
LA PARTNERSHIP CON AMAZON
Andrea Colombo, Ceo di Cortilia, sottolinea come la partnership con Amazon sia un’opportunità strategica per la crescita, mantenendo intatti i valori fondamentali e il controllo completo della filiera: “Cortilia continuerà a gestire autonomamente ogni aspetto del servizio: dalla selezione dei produttori locali alla cura per la qualità del servizio, fino alla definizione dei prezzi. Non si tratta di una cessione del nostro modello, ma di un’alleanza che permette di amplificare la missione di Cortilia: rendere accessibile a più famiglie italiane una spesa online di qualità, sostenibile e rispettosa del territorio”.
I clienti Amazon che accederanno allo store Cortilia troveranno un’esperienza analoga a quella del sito e dell’app Cortilia: stessi prodotti, stessi prezzi, stesse modalità di ordine e identici standard qualitativi, gestiti dal moderno hub aziendale di Cassina De’ Pecchi.
“Ampia selezione, valore e comodità, uniti a rapidità e prezzi competitivi, sono, da sempre, gli elementi chiave del nostro servizio di consegna della spesa e oggi siamo felici di poter offrire un’esperienza d’acquisto semplice e soddisfacente a un numero sempre più ampio di clienti Amazon in Italia” dichiara Giulia Polci, Head of Grocery Partnership di Amazon per l’Italia. “Siamo sempre alla ricerca di soluzioni per arricchire e migliorare la spesa dei nostri clienti e la scelta di un partner come Cortilia, riconosciuto per l’offerta di alta qualità e l’attenzione scrupolosa ai dettagli, va proprio in questa direzione”.
I clienti Amazon residenti a Milano, Monza e negli oltre 80 comuni limitrofi coperti dal servizio possono ricevere la propria spesa in giornata o in un giorno, selezionando l’orario desiderato in finestre di consegna di due o di sei ore. Il nuovo servizio di consegna della spesa con Cortilia è disponibile per tutti i clienti idonei, inclusi quelli non iscritti a Prime.
ESPANSIONE OMNICANALE E TERRITORIALE DI CORTILIA
Oltre all’espansione digitale, Cortilia sta costruendo una presenza strategica anche nel mondo fisico grazie alle recenti collaborazioni con il gruppo Finiper Canova e To.Market. Questa duplice presenza permette all’azienda di intercettare diverse modalità di acquisto; ad esempio in alcuni punti vendita del Viaggiator Goloso, con una selezione di frutta e verdura premium, mentre oltre 170 prodotti a marchio Cortilia sono ora parte dell’assortimento di To.Market.
Dopo il debutto operativo su Amazon.it nelle province di Milano, Monza e Brianza, nei prossimi mesi è prevista una progressiva estensione del servizio a partire da Torino, Genova e Bologna, con l’obiettivo di estendere progressivamente la presenza sul territorio nazionale.