
Oltre 60 operatori di Etruria Retail hanno partecipato, nei giorni scorsi, ad una giornata di formazione dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione dei formaggi del Caseificio Il Fiorino, uno dei partner storici dell’azienda. Il corso si è svolto tra Roccalbegna e Grosseto e ha rappresentato un’opportunità concreta per rafforzare la cultura di prodotto e il legame con un fornitore del territorio che è sinonimo di qualità e artigianalità. Dalle tecniche casearie ai tempi di stagionatura, la visita ha permesso di approfondire i punti di forza di una realtà capace di innovare nel solco della tradizione.
Il percorso di formazione è proseguito a Grosseto, presso Casa Fiorini, il nuovo punto vendita inaugurato nell’ottobre scorso, dove sono raccolte le migliori eccellenze enogastronomiche locali, italiane e internazionali. Qui i partecipanti hanno preso parte a una degustazione guidata dei formaggi de Il Fiorino, confrontandosi su caratteristiche, utilizzi e modalità di presentazione in negozio. La giornata si è conclusa con una tappa nel Carrefour di via Repubblica Dominicana, dove l’attenzione si è spostata sull’esposizione e sulla valorizzazione in store, per migliorare il racconto dei prodotti al cliente finale.
“Questa giornata – ha commentato Gianluca Mortillaro, Responsabile salumi e latticini di Etruria Retail – è stata un’occasione importante per rafforzare una collaborazione storica, con un’azienda che rappresenta al meglio le eccellenze locali e il legame con il territorio. Ringraziamo Il Fiorino per l’accoglienza e per aver condiviso con noi saperi e visione. La grande partecipazione conferma quanto sia importante offrire momenti formativi che uniscono conoscenza, relazione e rafforzano i valori alla base del nostro lavoro: fiducia, radicamento territoriale e creazione di valore”.
Angela Fiorini, alla guida dell’azienda di famiglia insieme al marito Simone Sargentoni, ha sottolineato: “Con Etruria Retail condividiamo un rapporto duraturo, fatto di fiducia, rispetto e valori comuni. Siamo orgogliosi che i nostri formaggi arrivino sulle tavole di tanti clienti grazie ad una rete che sa valorizzare il territorio e chi lo abita con passione e competenza”.