
Nespresso ha nominato Luca Mandelli (nella foto) come nuovo Direttore marketing per l’Italia. Nel suo nuovo ruolo, il manager guiderà lo sviluppo della strategia marketing locale contribuendo a rafforzare il posizionamento di Nespresso come punto di riferimento nel mondo del caffè di alta qualità in Italia. Mandelli porterà avanti l’impegno dell’azienda nel generare valore per i consumatori e per il territorio italiano, attraverso una strategia integrata che unisca eccellenza del prodotto, innovazione costante e un’attenzione profonda ai valori di sostenibilità e prossimità.
“È un onore entrare a far parte di un’azienda come Nespresso, che rappresenta un punto di riferimento nell’ambito della produzione di capsule di caffè di altissima qualità nonché con un approccio pionieristico in ambito innovazione, qualità e responsabilità”, spiega Mandelli. “Lavoreremo per continuare a rafforzare il legame e l’impatto positivo del nostro business in Italia, valorizzando un approccio omnicanale fluido e integrato, e ponendo sempre l’esperienza dei consumatori al centro. Sono orgoglioso di contribuire alla crescita di un brand che ha fatto della sostenibilità un pilastro concreto, grazie a programmi come ‘Da Chicco a Chicco’, capaci di generare un impatto reale sul territorio e sulle comunità. Insieme a un gruppo straordinario, vogliamo contribuire a scrivere il futuro del caffè in Italia, attraverso esperienze significative e un modello di sviluppo responsabile”.
Con una laurea in Economia e Management presso l’Università Bocconi di Milano e un master all’Esade Business School di Barcellona, Mandelli vanta un percorso internazionale in ambito marketing, maturato in aziende come L’Oréal e Vodafone dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, con una particolare attenzione allo sviluppo di strategie di brand e customer experience end-to-end.
Con la nomina di Mandelli Nespresso rinnova il suo impegno nella valorizzazione del brand nel mercato italiano, rafforzando il legame profondo con il territorio e con le persone sia nel segmento consumer sia in quello business, valorizzando la distintività del brand.
In un contesto in continua evoluzione, ogni touchpoint – fisico o digitale – continuerà a essere pensato per offrire un’esperienza fluida, coerente e sorprendente. L’azienda continuerà a investire in Italia con boutique, servizi, innovazioni e progetti che generino valore reale sul territorio. Alla base, “un prodotto che racconta storie: la cura della filiera, l’attenzione all’origine del caffè, l’esplorazione del gusto, ma anche la capacità di creare momenti unici per chi sceglie Nespresso ogni giorno”.