Candy Month, un’analisi sul mercato delle caramelle

Il comparto è sempre rilevante nel mercato italiano, e dati recenti indicano un consumo elevato tra i giovani della Generazione Z
Candy Month, un’analisi sul mercato delle caramelle

Il settore delle caramelle sta celebrando il “Candy Month”, un’iniziativa che evidenzia la rilevanza del prodotto nel mercato italiano. Dati recenti indicano un elevato consumo di caramelle da parte della Generazione Z. Un’indagine AstraRicerche, condotta nel 2024 e intitolata “Italiani e gusti di caramelle”, rivela infatti che tre italiani su quattro (75%) di questa fascia demografica ne fanno uso, con oltre la metà (56%) che le consuma frequentemente. Le preferenze di gusto della Gen Z si orientano verso gli agrumati, scelti dal 39% dei giovani consumatori. Per quanto riguarda le texture, le gommose (48%) e le morbide (42%) sono quelle che registrano maggiore apprezzamento, seguite dalle lisce (38%). Il segmento giovanile mostra inoltre una tendenza alla sperimentazione di gusti. In questo contesto i sapori internazionali, inclusi quelli tropicali, registrano apprezzamento dal 35% dei giovani consumatori.

IL RUOLO DEL PACKAGING E L’ASPETTO AFFETTIVO

Le caramelle mantengono una posizione di rilievo nel mercato anche grazie al loro legame con la memoria e i ricordi d’infanzia. Questo aspetto motiva il 40% della Gen Z al consumo, rispetto ad una media nazionale del 33%, secondo l’indagine AstraRicerche del 2025 “Italiani e caramelle: il lato emotivo ed iconico”. Il packaging incide sull’attrattiva del prodotto; il 35% dei giovani della Gen Z dichiara di preferire le caramelle confezionate in busta, un formato pratico.

VERSATILITÀ E TIPI DI CARAMELLE NEL MERCATO ITALIANO

Le caramelle rappresentano un elemento importante del Made in Italy alimentare, e sono caratterizzate da una vasta gamma di varianti, con gusti e texture che si adattano a diversi stili di consumo. Tra le tipologie presenti sul mercato, si annoverano le ripiene, considerate una produzione italiana. Per i consumatori che prediligono i prodotti a base di latte, sono disponibili le mou, realizzate con panna o crema di latte. Le gommose, invece, sono prodotte con gomma arabica, derivata dalla corteccia di un’acacia africana, e si distinguono per la loro morbidezza ed elasticità. Le gelatine alla frutta sono apprezzate per il loro gusto e per la pectina, ingrediente che ne definisce la consistenza. Infine, le dure devono compattezza e superficie liscia alla combinazione di saccarosio e glucosio.

INIZIATIVE DI SETTORE: LA CAMPAGNA “PIACERE, CARAMELLE”

Unione Italiana Food – Caramelle ha recentemente promosso la campagna “Piacere, caramelle”. L’iniziativa, supportata da aziende come Elah-Dufour, Ferrero, G.B. Ambrosoli, Lindt & Sprüngli, Luigi Zaini, Mangini, Perfetti Van Melle, Serra Industria Dolciaria e Sperlari, mira a raccontare e valorizzare il settore delle caramelle. Il progetto si avvale di studi, ricerche e contributi di esperti, con l’obiettivo di comunicare sui media e sui social l’immagine di questo prodotto iconico del Made in Italy alimentare.

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