Carrefour e Arcigay: formazione su inclusione e rispetto

Per promuovere un ambiente lavorativo ancora più accogliente, Carrefour Market e Arcigay di L’Aquila hanno organizzato un evento formativo per i dipendenti dello store
Carrefour e Arcigay: formazione su inclusione e rispetto

Ai circa 40 collaboratori e collaboratrici del punto vendita Carrefour Market di L’Aquila è stata offerta una sezione di formazione condotta da volontari di Arcigay con lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sui temi dell’identità sessuale e affettiva, della lotta agli stereotipi e delle conseguenze dell’omolesbobitransfobia. Sono state inoltre suggerite delle buone pratiche da adottare per supportare il personale e per creare un contesto lavorativo più rispettoso e accogliente, dove le relazioni con i colleghi e i clienti possano essere rispettose ed eque.

L’iniziativa, svoltasi proprio nel mese del Pride, è stata resa possibile grazie al coinvolgimento attivo del Direttore del Carrefour Market Salvatore Cardella e ha inoltre approfondito il ruolo del Pride a favore del riconoscimento dei diritti della comunità LGBTQIA+. Tra i momenti salienti dell’incontro si è distinta la sessione di domande e risposte anonime durante la quale i partecipanti hanno potuto esprimere dubbi e perplessità, ricevendo risposte chiare e professionali da parte di Arcigay L’Aquila.

L’IMPEGNO DI CARREFOUR

Carrefour, che nel 2025 ha ottenuto per l’ottavo anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer, è consapevole che, in un contesto dinamico e relazionale come quello di un punto vendita della Gdo, sia fondamentale promuovere una cultura di accoglienza e rispetto reciproco tra le persone. A tal proposito l’insegna consolida sempre più il proprio impegno la Diversity, Equity & Inclusion (DE&I), puntando anche a replicare iniziative simili a quella tenutasi a L’Aquila in altri territori con l’obiettivo di creare opportunità di crescita professionale e personale per il proprio team – una comunità vastissima di 10mila impiegati e di 8mila collaboratori -, in linea con i valori che caratterizzano l’azienda.

© Riproduzione riservata