Coop, nel 2024 il giro d’affari raggiunge i 16,6 miliardi di euro

Quasi 58.000 dipendenti e un prodotto a marchio che supera i 3,5 miliardi di euro confermano un anno di successi per la cooperativa
Coop, nel 2024 il giro d’affari raggiunge i 16,6 miliardi di euro

Coop e le sue cooperative associate consolidano il proprio percorso di riposizionamento, chiudendo il 2024 con un giro d’affari complessivo di 16,6 miliardi di euro e segnando un +1,2% rispetto all’anno precedente. La parte retail ha contribuito con oltre 14,9 miliardi di euro, in crescita del +1%.

L’impegno di Coop verso l’occupazione e il welfare è stato centrale nel 2024, con quasi 58.000 dipendenti e il rinnovo del contratto di lavoro nel settore della distribuzione cooperativa. Questo accordo ha portato a importanti adeguamenti retributivi, un potenziamento delle clausole di welfare e maggiori risorse per la formazione.

Un dato di spicco riguarda la parità di genere: oltre il 70% dei dipendenti della cooperativa è donna, e la percentuale di donne in ruoli direttivi ha superato il 40%. Un traguardo significativo che conferma l’impegno di Coop su questi temi, culminato con la riconferma nel 2024 della certificazione della Parità di Genere UNI PdR 125, ottenuta da Coop per prima nella Gdo nel febbraio 2023. La presenza femminile è robusta anche nei Cda delle cooperative (40,8%) così come tra i soci eletti negli organismi rappresentativi dei territori (54,4%).

La base sociale di Coop rimane solida, con circa 6,2 milioni di soci, che rappresentano oltre un quarto delle famiglie italiane proprietarie delle 72 cooperative associate. La quota di mercato si attesta all’11,1%, con una lieve variazione negativa (-0,3%) rispetto all’anno precedente, mantenendo il gruppo tra le prime tre insegne della grande distribuzione italiana.

Il 2024 ha visto anche il quasi completo rinnovo dell’offerta del prodotto a marchio Coop, che ha superato i 3,5 miliardi di euro di fatturato a fine 2023 con un’incidenza sul totale delle vendite superiore al 40%. Tra le novità, spiccano l’arricchimento del segmento petfood e oltre 1.000 prodotti tra restyling e nuove proposte in diverse categorie: dall’igiene ambienti a salumi e formaggi. Notevole il successo della nuova linea “Gli Spesotti”, lanciata nel 2024, che ha registrato quasi 10 milioni di pezzi venduti ogni mese e quattro milioni di acquirenti tra i soci in un solo anno.

© Riproduzione riservata