Naturitalia presenta la sua nuova brand identity

“Stand by Nature, Stand by You” è il claim alla base del nuovo volto dell’impresa cooperativa dell’ortofrutta italiana
Naturitalia presenta la sua nuova brand identity

Naturitalia, tra le principali realtà ortofrutticole italiane, ha presentato nei giorni scorsi la sua nuova identità strategica e visiva. L’impresa cooperativa mira a rafforzare la propria riconoscibilità sul mercato con un’immagine più distintiva, memorabile e allineata ai propri valori di qualità, sostenibilità e innovazione.

La rinnovata identità di Naturitalia intende valorizzare il ruolo dell’azienda come punto di riferimento affidabile per produttori, buyer e consumatori. Al centro di questa narrazione si colloca il nuovo payoff: “Stand by Nature, Stand by You”. Dichiarazione che esprime chiaramente la missione del brand: affiancare la natura e le persone, costruendo relazioni solide basate su fiducia, competenza e impegno autentico.

Il logo di Naturitalia, pur mantenendo la sua riconoscibilità, si è aggiornato con un font più snello e pulito, volto a trasmettere accessibilità e solidità. Anche la palette cromatica è stata rivisitata, diventando più elegante e istituzionale, in coerenza con l’anima agricola del brand. L’italianità è stata enfatizzata da una differenziazione cromatica all’interno del nome, mentre un nuovo key visual simbolico rafforza il linguaggio visivo, rappresentando Naturitalia come un ponte tra natura e impresa, espressione di equilibrio tra rispetto ambientale e visione imprenditoriale. Il tone of voice adottato è istituzionale ma non distante, per narrare di un marchio solido, credibile e attento.

Roberto Cera, Presidente di Naturitalia, sottolinea: “Una struttura è forte solo quando ognuno si sente protagonista. Il cambiamento che stiamo portando avanti, attraverso questa nuova identità, non è solo simbolico: è un impegno concreto verso un modo di lavorare più integrato, trasparente e partecipato. Siamo una realtà centrale nella filiera agroalimentare, perché operiamo ogni giorno come partner affidabile sia per gli agricoltori, che supportiamo e valorizziamo, sia per i distributori, con cui costruiamo relazioni basate su fiducia, qualità e continuità. Questo nuovo assetto rafforza il nostro ruolo di punto di connessione e garanzia tra produzione e mercato“.

NATURITALIA: UN COLOSSO DELL’ORTOFRUTTA ITALIANA

La presentazione della nuova identità giunge in un momento di consolidamento per la cooperativa nata nel 2003. Nel 2024, Naturitalia ha registrato un volume d’affari pari a 220 milioni di euro. L’azienda si conferma una delle principali realtà ortofrutticole italiane, con 38 centrali di lavorazione e cinque piattaforme logistiche distribuite sul territorio nazionale. Queste strutture gestiscono complessivamente oltre 420.000 tonnellate di ortofrutta fresca, coltivata in regime di lotta integrata o biologico. I prodotti Naturitalia sono distribuiti in oltre 40 paesi, grazie ad una filiera attenta e controllata supportata da un team di 58 tecnici agronomi e 38 controllori qualità.

L’intera strategia, l’implementazione della nuova identità e la comunicazione a 360 gradi sono state curate da Life, agenzia di comunicazione italiana, indipendente e multidisciplinare, con sede a Bologna.

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