Lidl lancia la sua prima campagna di branding europea: “Lidl vale davvero”

Lidl lancia la sua prima campagna di branding europea: “Lidl vale davvero”

La nuova strategia di comunicazione è già on air, in contemporanea nei 31 paesi europei in cui l’azienda è presente
Lidl lancia la sua prima campagna di branding europea: “Lidl vale davvero”

Lidl ha lanciato la sua prima campagna di branding paneuropea, on air dal 21 settembre in 31 paesi. Con il nuovo claim “Lidl vale davvero”, l’azienda intende superare il tradizionale posizionamento di discount per costruire un ponte emozionale con i clienti e ribadire il proprio impegno su più fronti: qualità, sostenibilità e responsabilità sociale.

La campagna si basa su una promessa di valore estesa, che non si limita al prezzo conveniente. Come spiega il testo, “Lidl vale davvero” è “un principio che si riflette in ogni aspetto dell’offerta, dalla qualità e varietà dei prodotti a marchio proprio all’assortimento biologico e alle alternative a base vegetale”. L’azienda sottolinea inoltre “la freschezza e la sicurezza degli approvvigionamenti lungo l’intera filiera”.

Il claim si rivolge non solo ai clienti, a cui Lidl promette prodotti di qualità accessibili, ma anche ai collaboratori, investendo nel loro futuro professionale, all’ambiente, riducendo l’impronta ecologica, e ai partner commerciali, con l’obiettivo di costruire partnership a lungo termine basate sulla fiducia.

Gianfranco Marc Brunetti, Amministratore delegato area cliente di Lidl Italia, ha sottolineato l’evoluzione delle aspettative dei consumatori: “Oggi le persone non si aspettano solo prodotti di elevata qualità dai brand, ma si aspettano anche che agiscano in maniera responsabile dal punto di vista sociale e ambientale”. Brunetti ha ribadito l’obiettivo della campagna: “Vogliamo stringere un legame profondo con un pubblico sempre più ampio di persone, mostrando come Lidl offra a tutti ciò che vale davvero, andando oltre l’ottimo rapporto qualità-prezzo”.

STRATEGIA E DATI DELLA CAMPAGNA

La campagna, in onda fino a fine ottobre, è pianificata con una strategia integrata su tutti i canali. Lo spot principale, che sarà trasmesso in formato da 60″, 30″ e 20″ sulle principali emittenti televisive, racconta “come il valore nella vita dipenda dalle scelte personali” e come Lidl voglia “essere al fianco dei propri clienti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi”. La pianificazione include anche una forte presenza online su YouTube, piattaforme streaming e social media, con post e reel dedicati.

© Riproduzione riservata