Coop Alleanza 3.0, Luca Zaccherini è il nuovo Dg

Coop Alleanza 3.0, Luca Zaccherini è il nuovo Dg

Milva Carletti conclude il suo percorso alla guida della cooperativa dopo cinque anni all’insegna del risanamento
Coop Alleanza 3.0, Luca Zaccherini è il nuovo Dg

Il Consiglio di amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha ufficializzato l’avvicendamento alla Direzione generale. Dopo un significativo mandato, Milva Carletti lascia il suo incarico, avendo completato un complesso piano di risanamento che ha permesso alla cooperativa di affrontare le difficoltà emerse dopo la fusione e raggiungere risultati positivi. Le subentra nel ruolo di Direttore generale il manager Luca Zaccherini (nella foto).

Sotto la leadership di Carletti, Coop Alleanza 3.0 ha chiuso il 2024 con vendite a insegna di 5,7 miliardi di euro e un utile di esercizio di 11 milioni di euro. A livello di Gruppo, l’utile ha toccato 18 milioni di euro, segnando un precedente rispetto ai piani industriali.

Domenico Trombone, Presidente di Coop Alleanza 3.0, ha commentato: “L’ingresso di Luca Zaccherini porta alla cooperativa un patrimonio di competenze senza precedenti. Il suo compito sarà guidare la cooperativa in un percorso di rilancio e rafforzamento sul mercato, perseguendo gli obiettivi di crescita della Gestione Caratteristica”. Trombone ha inoltre espresso gratitudine a Carletti per il suo operato nei cinque anni trascorsi, definendola una leader competente e dedita.

Luca Zaccherini ha dichiarato: “È per me motivo di grande orgoglio contribuire alla crescita della cooperativa. Con la mia esperienza, intendo affrontare la sfida di conquistare nuove quote in un mercato sempre più competitivo, creando valore per soci, clienti e collaboratori”.

Questo avvicendamento si inserisce in un progetto più ampio di rivisitazione della governance della cooperativa, sostenendo un nuovo ciclo di investimenti e sviluppo per Coop Alleanza 3.0.

© Riproduzione riservata