Andrea Bonomi, presidente dell'Industrial Advisory Board di Investindustrial

Investindustrial acquista TreeHouse Foods per 2,9 miliardi di dollari

Il fondo di Andrea Bonomi mette a segno un’operazione strategica nel settore alimentare, acquisendo il gruppo statunitense TreeHouse Foods, leader nella produzione di alimenti confezionati private label
Andrea Bonomi, presidente dell'Industrial Advisory Board di Investindustrial

Si è giunti a un accordo fra Investindustrial e TreeHouse Foods: il player americano leader nella produzione di alimenti confezionati a marchio del distributore passa in mano al gruppo d’investimenti guidato da Andrea Bonomi (nella foto). L’operazione, approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione di TreeHouse Foods, ha un valore complessivo di 2,9 miliardi di dollari e verrà finalizzata entro il primo trimestre del 2026. Al termine della transazione, le azioni ordinarie della società saranno ritirate dalla Borsa di New York, segnando l’uscita definitiva del gruppo dal mercato statunitense. Gli azionisti riceveranno 22,5 dollari per azione ordinaria e un contingent value right non trasferibile, pari a un premio del 38% rispetto al prezzo di chiusura del 26 settembre 2025.

Il gruppo americano, con sede a Oak Brook, Illinois, è conosciuto anche in Italia per i marchi Pasta Lensi – specializzato in pasta senza glutine, di legumi e di kamut – e Pastificio Annoni, produttore di lasagne, cannelloni e pizzoccheri. L’operazione è stata realizzata in collaborazione con Deutsche Bank, Lazard e RBC Capital Markets.

LA VISIONE STRATEGICA DI INVESTINDUSTRIAL

TreeHouse Foods era già nel mirino di Investindustrial dal 2022, quando il fondo aveva valutato l’acquisto di una quota di minoranza. Negli anni successivi, il gruppo ha avviato un piano di ristrutturazione e rifocalizzazione sul core business, cedendo l’attività dei cereali pronti a Post Holdings e ampliando la presenza nel comparto pasta con alcuni brand di Ebro Foods. L’operazione consolida la strategia di crescita di Investindustrial nel comparto food, dopo l’acquisizione, tramite Nexture, del gruppo portoghese Frulact.

Andrea Bonomi, Presidente Industrial Advisory Board Investindustrial, ha commentanto: “L’acquisizione di TreeHouse Foods, che opererà in modo indipendente all’interno del portafoglio di Investindustrial, sottolinea la competenza dell’azienda nel settore alimentare e delle bevande e ne evidenzia la solida presenza in Nord America, dove le società del portafoglio di Investindustrial avranno un totale di oltre 85 stabilimenti produttivi e 16.000 dipendenti, a seguito dell’acquisizione di TreeHouse Foods. Siamo fiduciosi nelle opportunità di crescita a lungo termine nei marchi privati e nelle categorie in cui opera TreeHouse Foods, nonché nella capacità dell’azienda di consolidare la sua solida leadership. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team dirigenziale e i dipendenti di TreeHouse Foods per guidarne il successo a lungo termine”.

© Riproduzione riservata