Stabilimento Salov, azienda olio vista dal lago. Paesaggio industriale e naturale.

Salov presenta il report di sostenibilità 2024

Il gruppo proprietario dei brand Filippo Berio e Sagra ha ottenuto un calo del 10% di emissioni e il 100% di produzione di energia rinnovabile
Stabilimento Salov, azienda olio vista dal lago. Paesaggio industriale e naturale.

Salov Spa, tra i principali player mondiali del settore oleario e proprietaria dei marchi Filippo Berio e Sagra, ha presentato il report di sostenibilità 2024, redatto secondo gli standard GRI 2021 e ispirato agli ESRS europei. Il documento segna un ulteriore passo nella piena integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale.

Nonostante un contesto sfidante per l’intero comparto, tra rincari delle materie prime e volatilità dei mercati, il gruppo ha mantenuto solidi volumi di vendita e investimenti strategici, confermandosi competitivo a livello internazionale.

GOVERNANCE E PERFORMANCE ESG DI SALOV

Nel 2024 Salov ha completato la seconda carbon footprint di organizzazione (Scope 1, 2 e 3), certificata da SGS secondo ISO 14064-1 e GHG Protocol, avviando un piano pluriennale di riduzione dell’impronta carbonica. La governance della sostenibilità è sostenuta da un sistema di risk management integrato e supervisionato dal gruppo Bright Food.

A ottobre 2025, Salov è stata premiata a Industria Felix ESG – L’Italia sostenibile che compete, per l’elevata quota di energia rinnovabile, lo screening ESG dei fornitori e le pratiche anticorruzione (MOG 231 e Codice Etico).

TRANSIZIONE ENERGETICA E INNOVAZIONE

Tra i risultati ambientali più significativi di Salov nell’ultimo triennio il gruppo sottolinea:

  • -10% di intensità emissiva nel biennio 2023–2024;
  • 100% di copertura da energia rinnovabile per lo stabilimento di Massarosa;
  • -9% di intensità produttiva dei rifiuti non pericolosi e -18,7% in valore assoluto;
  • 88% di materiali rinnovabili e 61% provenienti da filiere del riciclo;
  • Introduzione di imballaggi in carta FSC per tutta la gamma a partire dal 2025.

Nel periodo 2022–2024 l’azienda ha investito in ricerca, digitalizzazione e certificazioni (ISO 27001:2022 per la cybersecurity e ISO 14064-1 per il reporting GHG) e ha inaugurato una Sala Panel conforme agli standard COI per la valutazione sensoriale.

IMPATTO SOCIALE E CAPITALE UMANO

Il 49% della spesa per materie prime è destinato a fornitori locali, in aumento del 13% rispetto al 2022. La società collabora con università e centri di ricerca attraverso l’Oliveto di Villa Filippo Berio, laboratorio di 75 ettari dedicato a biodiversità e innovazione.

Nel 2024, gli infortuni si sono dimezzati (tasso 1,7 contro 3,4 nel 2023) e le ore di formazione sono salite del 17% a 3.816, con focus su competenze digitali e sicurezza informatica.

PRESENZA INTERNAZIONALE E IMPEGNO SOCIALE

Nei mercati strategici degli Stati Uniti e del Regno Unito, Filippo Berio consolida il proprio impegno sociale. Negli Usa collabora con l’Alzheimer’s Drug Discovery Foundation, mentre nel Regno Unito sostiene City Harvest London e Foodbank Aid contro la povertà alimentare. “La nostra missione va oltre la produzione di un olio d’eccellenza: vogliamo creare valore per persone e ambiente”, commenta Gianmarco Laviola, Ad Salov.

Con il Report di Sostenibilità 2024, Salov intende confermare la propria traiettoria verso una crescita sostenibile e responsabile, in linea con il Green Deal europeo e le migliori pratiche internazionali.

© Riproduzione riservata