Molini Pivetti conclude a dicembre il suo 150° anniversario, un traguardo che intreccia storia, territorio e capacità di rinnovarsi. L’azienda celebra questa ricorrenza con un importante restyling: un nuovo sito, un logo celebrativo e il progetto fotografico Farina in Opera, che rende omaggio ai valori che da sempre guidano il marchio: il legame con la terra, la conoscenza tecnica e la trasformazione del grano in farina.
UN SECOLO E MEZZO DI VALORI E IMPEGNO, NEL NOME DELLA FARINA
La relazione col territorio va di pari passo con lo sviluppo sostenibile, orientato all’economia circolare e alla condivisione di valore. Un impegno comprovato anche dal Bilancio di Sostenibilità 2024 che l’azienda ha presentato lo scorso 2 dicembre: oltre il 93% del valore generato è stato redistribuito agli stakeholder, a conferma del percorso responsabile intrapreso. Nell’occasione, è stata inaugurata la seconda ala del molino di Renazzo, in provincia di Ferrara, completando un importante piano di investimenti finalizzato all’efficientamento degli impianti, sia in termini di risparmio energetico, che di miglioramento della qualità del processo di macinazione del grano.

La gamma delle farine conferma la vocazione all’eccellenza: per i professionisti della pizza, le linee Professional Pizza, Special e Gran Riserva offrono performance calibrate su impasti diretti e indiretti; per la panificazione, la Linea Professional propone farine dal tipo 00 al tipo 2, con diversi livelli di forza; la Linea Pasta Fresca valorizza la tradizione emiliana con referenze ad alta performance; mentre la Linea Pasticceria offre quattro soluzioni specifiche per Frolla, Sfoglia, Brioche-Croissant e Lievitati. A queste farine si affianca l’offerta per i consumatori, dalla Linea Bio alle Everyday, fino alle farine da filiera “corta” Campi Protetti Pivetti: Linea Gran Riserva e Da Agricoltura Sostenibile, che offrono farine 100% emiliane, garantite e certificate per qualità, origine e tracciabilità.

Gabriele Maggiali, Direttore Italia di Molini Pivetti, sottolinea: “Le farine Molini Pivetti sono progettate per soddisfare le esigenze di industria, food service e retail. Ai professionisti dell’arte bianca dedichiamo formazione avanzata e consulenza tecnica, due elementi centrali della nostra proposta, quali leve strategiche per la crescita delle imprese clienti”. E aggiunge: “Nella Gdo operiamo sia con i nostri marchi sia con progetti di private label, diventando un partner strategico per la distribuzione organizzata grazie a un know-how di 150 anni, alla trasparenza della filiera Campi Protetti Pivetti e a un’affidabilità produttiva che garantisce qualità costante”.
Coerentemente con questa strategia, Molini Pivetti sarà presente alla prossima edizione di Marca by BolognaFiere, il 14 e 15 gennaio 2026.