Campbell’s investe in Italia e rafforza la sua strategia nel segmento premium dei sughi pronti. La multinazionale statunitense ha annunciato l’acquisizione del 49% di La Regina di San Marzano di Antonio Romano Spa, storica azienda di Scafati attiva nei pomodori e nei sughi premium, e della sua affiliata La Regina Atlantica, per un valore complessivo di 286 milioni di dollari, liquidabili fino a 140 milioni in azioni non registrate Campbell’s.
La Regina, fondata nel 1972 e partner produttivo di Rao’s dal 1993, genera oltre 400 milioni di euro di fatturato e manterrà il proprio management italiano. Il piano industriale condiviso mira a sostenere l’espansione del marchio Rao’s nel mercato nordamericano, con la prospettiva dichiarata di superare il miliardo di dollari di ricavi annuali grazie a crescita, innovazione e nuove categorie di prodotto.
“Questa partnership segna una svolta fondamentale”, ha commentato Felice Romano, Ceo di La Regina. Per Mick Beekhuizen, Ceo di Campbell’s, l’operazione “amplia le capacità di innovazione e consolida il percorso di crescita di Rao’s, basato su ingredienti di altissima qualità”.
CAMPBELL’S: RICAVI IN CALO MA MEGLIO DELLE ATTESE
L’annuncio dell’accordo coincide con la pubblicazione dei conti di Campbell’s del primo trimestre dell’anno fiscale chiuso il 2 novembre scorso:
- Fatturato netto: 2,7 miliardi di dollari, -3% (-1% organico), ma sopra i 2,66 miliardi previsti dagli analisti;
- Utile lordo: 792 milioni, in calo dagli 867 milioni dell’anno precedente; margine a 29,6% (da 31,3%);
- Utile lordo rettificato: 801 milioni, margine al 29,9% (-150 punti base). L’azienda cita pressioni inflazionistiche, costi di supply chain e dazi, parzialmente compensati da risparmi e produttività;
- EBIT: 336 milioni;
- EBIT rettificato: 383 milioni (-11%);
- EPS: 0,65 dollari; EPS rettificato: 0,77 dollari (-13%);
- Cash flow operativo: 224 milioni, in linea con i 225 milioni del trimestre precedente;
- Capitale restituito agli azionisti: 144 milioni, di cui 120 milioni in dividendi.
La società conferma la guidance 2026 con vendite nette tra -1% e +1% e utile annuo rettificato per azione tra 2,40 e 2,55 dollari, sotto la stima media degli analisti (2,63 dollari). L’acquisizione di La Regina non avrà impatti sulla guidance.
“Il trimestre riflette una maggiore efficienza operativa in un contesto dinamico”, ha dichiarato Beekhuizen, aggiungendo che la partnership ampliata con La Regina rafforzerà la capacità del gruppo di cogliere le opportunità del brand Rao’s.
