Il gruppo Candy Factory, promosso nel 2022 da FVS e Clessidra Capital Credit, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Italgum Caramelle Srl. Quest’ultima è una realtà storica piemontese, fondata nel 1956 come Emolgum a Casale Monferrato (Al) , specializzata nella produzione di caramelle gommose e gelées. L’azienda opera dal 2020 nello stabilimento di Villanova Monferrato (Al) e si distingue per la competenza nelle private label per la Gdo.
L’operazione prosegue la strategia di aggregazione di eccellenze italiane del settore dolciario, aggiungendo Italgum alle realtà già presenti nel gruppo Candy Factory: Casa del Dolce e Liking, integrate nel 2022, e Akellas (produttrice delle caramelle Monk’s), aggiunta nel 2024.
Con questa acquisizione, Candy Factory rafforza la propria presenza nel segmento delle caramelle gommose e delle gelées, ampliando le competenze tecniche e consolidando il presidio industriale nel Nord Italia (con siti produttivi in Veneto, Lombardia e Piemonte). Il gruppo prevede di chiudere il 2025 con un fatturato consolidato di circa 60 milioni di euro e una quota export superiore a un terzo delle vendite totali.
L’operazione è stata finanziata con risorse proprie del gruppo. La famiglia Celoria, fondatrice di Italgum, rimarrà con una quota nel capitale sociale. Dario Celoria manterrà il ruolo di Amministratore delegato di Italgum Caramelle.
Roberto Ippolito, Presidente di Candy Factory e Managing director di Clessidra, ha commentato così l’acquisizione: “Siamo lieti di accogliere Italgum all’interno del gruppo Candy Factory. La lunga tradizione artigianale, unita alla specializzazione nelle caramelle gelées e alla forte presenza nelle private label, arricchisce ulteriormente le nostre competenze industriali. Continuiamo a costruire un polo italiano dell’eccellenza dolciaria valorizzando realtà familiari che rappresentano la storia del settore”.
Diego Tognetti, Vice presidente di Candy Factory e Direttore generale Investimenti di FVS, ha aggiunto: “L’operazione rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento della piattaforma industriale del gruppo. Italgum Caramelle porta con sé competenze tecniche uniche e una struttura produttiva snella che si integra perfettamente con il nostro modello di aggregazione di Pmi ad alto know-how. La crescita organica e per linee esterne rimane al centro della nostra strategia. Diamo il benvenuto alla famiglia Celoria che entra a far parte del team di famiglie industriali socie del gruppo Candy Factory”.
Dario Celoria, Amministratore delegato di Italgum Caramelle, ha sottolineato: “Sono lieto di entrare a far parte del gruppo e poter contribuire allo sviluppo di questa realtà così dinamica, mantenendo l’identità storica dell’impresa in cui sono cresciuto, a testimonianza dell’impegno nel percorso di valorizzazione della tradizione dolciaria portata avanti dalla nostra famiglia”.
Candy Factory è stata assistita da NCTM per gli aspetti legali e giuslavoristici e da ADACTA Advisory per la due diligence contabile e fiscale. I soci venditori di Italgum sono stati assistiti da Credit Data Research in qualità di advisor finanziario.
