Stabilimento Solana S.p.A., azienda pomodoro da industria. Finanziamento Intesa Sanpaolo per la sostenibilità.

Pomodoro, a Solana 12 milioni da Intesa Sanpaolo per la sostenibilità

L’azienda lodigiana ottiene un S-Loan green project per ridurre consumi ed emissioni, potenziare il fotovoltaico e innovare i processi produttivi
Stabilimento Solana S.p.A., azienda pomodoro da industria. Finanziamento Intesa Sanpaolo per la sostenibilità.

Intesa Sanpaolo ha concesso a Solana Spa un finanziamento S-Loan da 12 milioni di euro per sostenere il percorso di crescita e la transizione sostenibile della moderna industria conserviera lombarda, attiva nella valle del Po e con una capacità produttiva annua di oltre 200.000 tonnellate di pomodoro fresco.

L’operazione è stata realizzata dalla Direzione Agribusiness della divisione Banca dei territori, guidata da Stefano Barrese, nell’ambito della formula “S-Loan Green Project”: uno strumento che prevede condizioni agevolate legate al raggiungimento di obiettivi Esg misurabili e verificati dalla banca.

Solana ha definito un piano di investimenti mirato alla riduzione delle emissioni e all’efficientamento energetico, che include l’introduzione di tecnologie di ricompressione meccanica del vapore in grado di tagliare fino al 90% l’energia impiegata nella fase di evaporazione, con un significativo abbattimento della CO₂.

Parallelamente, sono previsti l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico, che supererà la potenza di due MWp, la riduzione dei rifiuti, l’adozione di imballaggi secondari riutilizzabili e l’acquisizione di un impianto di pastorizzazione ohmica, utile all’elettrificazione dei processi con ulteriore riduzione delle emissioni e miglioramento della qualità del prodotto.

Pomodori freschi e passata di pomodoro Solana. Sostenibilità e qualità.

Il percorso di sostenibilità dell’azienda è supportato anche da Xenon Private Equity, che sostiene l’integrazione di pratiche Esg orientate al miglioramento delle performance ambientali, sociali e di governance. Il raggiungimento degli obiettivi Esg sarà monitorato periodicamente da Intesa Sanpaolo, determinando anche benefici economici sul tasso del finanziamento.

Con questa operazione, il gruppo bancario intende confermare il proprio ruolo di partner strategico per l’agroalimentare italiano e la sua leadership nella finanza sostenibile. La sola direzione Agribusiness ha già erogato oltre 930 milioni di euro in S-Loan dedicati alla competitività, alla sostenibilità e al welfare della filiera agroalimentare.

Questo finanziamento rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita sostenibile”, ha dichiarato Antonio Casana, Amministratore delegato di Solana. “Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo accelereremo gli investimenti in tecnologie che riducono consumi energetici e impatto ambientale, aumentando la qualità dei prodotti destinati ai clienti”.

Massimiliano Cattozzi, Responsabile della direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo, ha sottolineato: “L’operazione riflette la volontà della banca di sostenere investimenti che uniscono crescita economica, tutela ambientale e responsabilità sociale, valorizzando prodotti di alta qualità lungo tutta la filiera”.

© Riproduzione riservata