Maniele Tasca, DG Gruppo Selex. Selex supera i 22 miliardi di fatturato. Investimenti Selex per il 2026.

Selex supera i 22 miliardi di fatturato e investe 590 milioni per il 2026

Crescita robusta (+5,5% nel 2025) e focus strategico su marca del distributore, espansione rete e Selex Media, l'ecosistema retail media proprietario
Maniele Tasca, DG Gruppo Selex. Selex supera i 22 miliardi di fatturato. Investimenti Selex per il 2026.

L’assemblea dei soci di Selex ha dato il via libera al piano di sviluppo per il 2026, forte di una performance eccezionale nell’anno che sta per concludersi. Il gruppo chiude infatti il 2025 con un fatturato al consumo di 22,2 miliardi di euro, segnando un incremento del +5,5% rispetto all’anno precedente.

INVESTIMENTI 2026: RETE, MDD E DIGITALIZZAZIONE AL CENTRO

Le 18 imprese del gruppo hanno approvato un piano di investimenti ambizioso da 590 milioni di euro per l’anno prossimo. Queste risorse saranno destinate principalmente al rafforzamento della rete fisica e al miglioramento dell’esperienza cliente, prevedendo l’inaugurazione di 60 nuovi punti vendita e la ristrutturazione di 96 negozi.

Le aspettative per il 2026 confermano un trend di crescita solido, con una stima di fatturato pari a 23,2 miliardi di euro e un incremento atteso del +4,5 per cento. “Altrettanto importante è la conferma del piano di investimenti previsto, motore indispensabile per continuare a crescere e per garantire qualità e convenienza ai nostri clienti”, ha dichiarato Alessandro Revello, Presidente Selex. “Concentreremo le risorse su aperture, ristrutturazioni, digitalizzazione, omnicanalità e sviluppo delle risorse umane”.

PRIVATE LABEL: OLTRE 2,3 MILIARDI DI FATTURATO

La marca del distributore si conferma una leva strategica per la crescita del gruppo. Nel 2025, il fatturato alla vendita delle Mdd ha superato i 2,3 miliardi di euro, registrando un incremento del 7% rispetto al 2024. L’incidenza delle private label nelle categorie presidiate raggiunge picchi di quasi il 30% in alcune imprese socie. La Mdd continuerà a essere un asse strategico nel 2026, puntando su ampliamento della gamma, distintività e posizionamento.

SELEX MEDIA: L’INNOVAZIONE DEL RETAIL MEDIA

Lanciato nel 2025 come primo progetto retail media proprietario e indipendente nella distribuzione moderna organizzata italiana, Selex Media è un ecosistema di successo che ridefinisce la comunicazione con i brand partner. Nei primi quattro mesi dell’anno ha erogato 30 campagne pubblicitarie. Il network si avvale di 4.000 schermi installati in 250 supermercati del gruppo, oltre al circuito radio in-store e ai canali digitali proprietari.

L’ecosistema permette anche l’effettuazione di campagne Crm profilate su audience segmentate in base ai comportamenti d’acquisto, garantendo la tracciabilità completa degli effetti generati in termini di vendite e clienti incrementali. Il 2026 vedrà un potenziamento significativo della rete di Selex Media, con l’installazione progressiva in ulteriori centinaia di punti vendita.

In proposito Maniele Tasca (nella foto), Direttore generale Selex, ha sottolineato: “I servizi di retail media appena lanciati ci consentono di innovare le modalità di collaborazione con i fornitori e rendere ancora più interessante l’esperienza di acquisto dei nostri clienti”.

© Riproduzione riservata