Gruppo VéGé ha presentato il suo quinto bilancio di sostenibilità, relativo agli esercizi 2023 e 2024. Il documento conferma la natura biennale del percorso avviato nel 2015 in collaborazione con ALTIS Advisory, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e si inserisce nel solco delle linee guida di Federdistribuzione, con cui VéGé è associato.
Il report si propone come strumento strategico per dare conto di risultati, progetti e iniziative della centrale e delle 32 imprese socie, coprendo tutte le principali dimensioni della sostenibilità (economica, sociale e ambientale) e offrendo una riflessione su identità, valori e prospettive del gruppo.
Nel commentare i risultati del biennio, il Presidente Giovanni Arena sottolinea come il gruppo VéGé abbia registrato “ulteriore crescita sia in termini di quote di mercato e di fatturato al consumo sia sotto il profilo della sostenibilità ambientale e sociale”. Arena evidenzia il consolidamento delle iniziative contro lo spreco alimentare e a favore di scuola, sport e cultura, oltre agli investimenti in trasformazione digitale per migliorare efficienza, ridurre impatti ambientali e promuovere esperienze d’acquisto consapevoli.

Secondo l’Amministratore delegato Giorgio Santambrogio, la quinta edizione del bilancio “descrive nel modo più oggettivo e trasparente possibile la traiettoria del nostro percorso di crescita sostenibile”, evidenziando i progressi ottenuti. Santambrogio richiama inoltre il ruolo del gruppo nella garanzia di accesso a prodotti di qualità a prezzi competitivi e nel sostegno alle filiere italiane, con iniziative che valorizzano inclusività e coesione sociale.
CLIENTI, COMUNITÀ, PERSONE, AMBIENTE
Il bilancio 2023–2024 articola l’impegno di VéGé lungo quattro direttrici:
- Tutela dei clienti: alta attenzione su salute e sicurezza alimentare, con un focus specifico sui prodotti a marchio del distributore;
- Supporto alle comunità: rafforzate le collaborazioni contro lo spreco alimentare con Banco Alimentare e Too Good To Go. Ampliati i progetti per scuola, sport e cultura, soprattutto per le nuove generazioni;
- Valorizzazione delle persone: crescita delle attività per i dipendenti della centrale e delle imprese socie, grazie alla VéGé Academy e a percorsi formativi diffusi;
- Ambiente: proseguono gli interventi di efficientamento energetico, il monitoraggio delle emissioni e l’aumento dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
