Intesa Sanpaolo affiancherà Andriani nel percorso di espansione internazionale con un finanziamento da 20 milioni di euro destinato a sostenere lo sviluppo globale del gruppo, leader nell’innovazione e nell’healthy food. L’operazione supporta interventi oltre oceano come l’apertura di un nuovo stabilimento in Nord America, a London (Ontario), e il potenziamento della struttura finanziaria per esplorare nuove opportunità di business, oltre al core della pasta healthy.
Il finanziamento rientra nello stanziamento complessivo da 10 miliardi di euro che la direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo ha riservato alle imprese delle filiere del Made in Italy agroalimentare, a conferma dell’impegno del gruppo bancario nel sostenere la competitività internazionale del settore. L’operazione, gestita in collaborazione con Sace, si inserisce nel più ampio impegno della Divisione Banca dei Territori.
Grazie ad una collaborazione consolidata negli anni, l’iniziativa punta a contribuire al completamento degli investimenti industriali e dei progetti sui mercati esteri che hanno trasformato Andriani in una realtà multinazionale. Il gruppo, con sede a Gravina in Puglia, intende guidare la transizione alimentare integrando tradizione agricola, scienze nutrizionali e responsabilità sociale verso tutti gli stakeholder.
“Il supporto di partner come Intesa Sanpaolo ci pone nelle condizioni di affrontare con solidità le sfide del mercato, trasformandole in occasioni concrete di crescita. Quando visione, coraggio e partner giusti si incontrano, l’innovazione prende forma e le opportunità si concretizzano”, sottolinea Daniele Camicia, Direttore generale di Andriani.
Per Massimiliano Cattozzi, Responsabile direzione Agribusiness divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, “è prioritario riconoscere il valore delle iniziative d’impresa per la crescita in Italia e all’estero come l’operazione di Andriani, punto di riferimento e realtà vocata all’innovazione nel comparto. Un finanziamento in continuità con la nostra strategia di rafforzamento del sistema produttivo che accompagna le imprese lungo tutto il loro percorso di sviluppo, supportandole nella definizione e realizzazione delle migliori progettualità di sviluppo internazionale con un approccio di lungo periodo che integra investimenti sostenibili e strumenti di finanza straordinaria”.
