Raccolta grano duro pugliese con mietitrebbia. Filiera Granoro, sostenibilità agricola.

Granoro rafforza il suo impegno per sostenibilità e filiera pugliese

Pubblicato il terzo Bilancio di Sostenibilità: confermati l’impegno per la filiera pugliese, la responsabilità ambientale e un modello di sviluppo fondato su trasparenza e qualità
Raccolta grano duro pugliese con mietitrebbia. Filiera Granoro, sostenibilità agricola.

Granoro pubblica il suo Bilancio di Sostenibilità, giunto alla sua terza edizione, che conferma l’impegno dell’azienda nell’adozione di un modello di sviluppo fondato su responsabilità, trasparenza e legame con il territorio pugliese. Il documento racconta i più recenti risultati ottenuti in ambito ESG, sociale e di governance che evidenziano, sin dal sogno del fondatore Attilio Mastromauro, l’attenzione dell’azienda nel coniugare tradizione, innovazione e tutela della filiera locale.

UN MODELLO VIRTUOSO

Tra le iniziative più significative presentate nel Bilancio di Sostenibilità, la filiera “Dedicato – Pasta da Filiera certificata 100% Puglia” rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra tutti gli attori coinvolti: pastificio, mulino, stoccatore e oltre 350 aziende agricole pugliesi, legati da un patto di filiera fondato su valori condivisi, qualità e responsabilità.

L’accordo garantisce agli agricoltori la certezza del ritiro del grano a condizioni economiche eque, svincolandoli dalle fluttuazioni dei mercati globali, con un sistema di premialità legato alla qualità conferita. Un impegno concreto per la tutela dell’agricoltura locale, la valorizzazione del territorio e la produzione di una pasta eccellente, interamente realizzata in Puglia, dal Campo alla trasformazione in Pasta. 

INVESTIMENTI SU PIÙ FRONTI

Il terzo Bilancio di Sostenibilità mostra, inoltre, gli investimenti dell’azienda finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dagli imballaggi, al potenziamento dei sistemi di controllo qualità e alla definizione del nuovo Piano Strategico di Sostenibilità. Un documento allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che stato messo a punto nel 2024, implementato nel 2025 e i cui risultati saranno presentati entro il primo semestre del 2026.

© Riproduzione riservata