Esterno dell'azienda Tonitto 1939. Edificio con vetrate e logo. Gelati Tonitto, tradizione e qualità.

Tonitto 1939 lancia Iconic Italia Gelato Brands

A Marca 2026 debutta il progetto che reinterpreta i grandi marchi dolciari italiani. Investimenti per più di tre milioni di euro da parte dell’azienda genovese, che punta a rafforzare la crescita tra private label ed export
Esterno dell'azienda Tonitto 1939. Edificio con vetrate e logo. Gelati Tonitto, tradizione e qualità.

Tonitto 1939 si prepara a presentare ufficialmente a Marca 2026 il nuovo progetto Iconic Italia Gelato Brands, uno dei pilastri dell’attuale strategia di innovazione dell’azienda genovese specializzata in gelati e sorbetti.

BRAND ICONICI E GELATO CONTEMPORANEO

Iconic Italia Gelato Brands nasce con l’obiettivo di reinterpretare in chiave moderna marchi che hanno segnato la cultura dolciaria italiana, trasformandoli in esperienze di consumo nuove e riconoscibili. A oggi il progetto coinvolge brand come Bauli, Sperlari, Grisbì ed Elah, e si fonda sulla valorizzazione dei gusti più familiari e dei ricordi legati all’identità dei marchi.

Le novità 2026 in arrivo a Marca rientrano pienamente in questa visione:

  • Gelati Grisbì
  • Cubik Elah
  • Gelato Buondì Bauli
  • Gelato Galatine al gusto latte e biscotto

Prodotti realizzati per combinare fedeltà ai sapori storici, qualità delle materie prime e capacità di reinterpretazione, rafforzando il legame emotivo tra consumatori e brand e raccontando un’italianità immediata e riconoscibile.

PRIVATE LABEL ED EXPORT

Tonitto 1939 continua a crescere nel mercato private label, che oggi rappresenta circa il 70% del fatturato complessivo confermandosi un asset strategico per lo sviluppo dell’azienda. Parallelamente, il gruppo esporta in oltre 40 paesi e rafforza la propria vocazione internazionale attraverso la partecipazione ai principali eventi globali del settore.

Tra pochi giorni l’azienda sarà infatti presente anche al Winter Fancy Food Show di San Diego (11-13 gennaio) e a Gulfood 2026 a Dubai (26-30 gennaio), appuntamenti chiave per consolidare la presenza sui mercati esteri e presentare al pubblico internazionale le innovazioni 2026 e l’intera gamma storica: dai sorbetti ai gelati senza zuccheri aggiunti, fino alle linee vegan, high protein e alla classica Coppa Famiglia.

INVESTIMENTI INDUSTRIALI

A supporto della crescita, Tonitto 1939 ha avviato dai primi giorni del 2026 un importante piano di aggiornamento e potenziamento dello stabilimento produttivo di Genova. L’investimento, superiore ai tre milioni di euro, coinvolgerà tutte le fasi della filiera: produzione, pastorizzazione, confezionamento e pallettizzazione.

Partecipare a Marca è per noi un momento chiave: non solo per presentare le novità della prossima stagione, ma soprattutto per confrontarci direttamente con i retailer italiani e internazionali e leggere insieme l’evoluzione del mercato”, sottolinea Alberto Piscioneri, General manager di Tonitto 1939. “Il settore delle private label continua a crescere e dimostra quanto la collaborazione tra industria e distribuzione sia decisiva per sviluppare prodotti di qualità e vicini alle esigenze dei consumatori. Dopo il Winter Fancy Food e Marca, il nostro impegno nei mercati internazionali sarà confermato anche dalla partecipazione a Gulfood 2026, un appuntamento strategico per continuare a portare l’eccellenza gelatiera italiana nel mondo”.

© Riproduzione riservata