Donna con borsa Too Good To Go e succo. Riduzione spreco alimentare, sostenibilità.

Too Good To Go, 7,8 milioni di pasti recuperati in Italia nel 2025

Boom di utenti, partner e impatto ambientale per il marketplace anti-spreco che raddoppia i risultati e si espande anche in Giappone
Donna con borsa Too Good To Go e succo. Riduzione spreco alimentare, sostenibilità.

In soli due anni, tra il 2024 e il 2025, Too Good To Go ha salvato in Italia un numero di Surprise Bag quasi pari a quello recuperato nei sei anni precedenti (2018-2023), segnando un punto di svolta nella lotta allo spreco alimentare. Nel nostro Paese la piattaforma ha superato quota 32 milioni di pasti salvati, di cui circa la metà negli ultimi due anni, confermando un trend di crescita esponenziale.

Il solo 2025 ha registrato il recupero di 7,8 milioni di pasti, in aumento del 13% rispetto all’anno precedente, portando il totale storico oltre i 30 milioni. Un risultato reso possibile da una community in forte espansione: nell’ultimo anno quasi due milioni di nuovi utenti italiani si sono iscritti all’app, che oggi conta oltre 12 milioni di utenti. La base è quasi raddoppiata tra il 2022 e il 2026, segnale di un cambiamento strutturale nelle abitudini di consumo.

Cresce anche la presenza sul territorio, con 26.000 negozi partner attivi e almeno un pasto recuperato in due città italiane su tre. I benefici non sono solo sociali, ma anche ambientali: l’impatto complessivo equivale a evitare 86.400 tonnellate di CO₂e, pari a 9.853 giri del mondo in auto a benzina, e a risparmiare 25,9 miliardi di litri d’acqua, sufficienti a riempire 10.368 piscine olimpiche.

I risultati del 2025 dimostrano un impatto sempre più concreto e misurabile nel contrasto allo spreco alimentare”, commenta Mirco Cerisola, Country director Italia di Too Good To Go, sottolineando l’obiettivo di continuare a crescere, con particolare attenzione al Sud Italia e a progetti ad alto potenziale come Box Dispensa, la soluzione sviluppata con l’industria alimentare per ridurre lo spreco nella fase di trasformazione.

Nel retail, nel corso del 2025 la società ha consolidato collaborazioni con grandi insegne come Alice Pizza, Autogrill, Carrefour Italia, Conad, Crai, Eataly, Gruppo Végé, Penny e Selex, accogliendo nuovi partner tra cui gruppo Finiper (Iper La Grande i, Unes e Rom’Antica), Lagardère Travel Retail e Starbucks.

Parallelamente, Box Dispensa ha superato il milione di box salvate nel 2025, grazie alla collaborazione con oltre 100 aziende e più di 200 brand, tra cui Bauli, Cameo, Mutti e Riso Scotti. La crescita italiana si inserisce in un quadro globale altrettanto solido: Too Good To Go ha contribuito a salvare oltre 500 milioni di pasti nel mondo, con più di 130 milioni di utenti e oltre 180.000 partner attivi in 20 paesi e quattro continenti. Nel 2025 l’app è arrivata anche in Giappone, primo paese asiatico e ventunesimo mercato complessivo, dove punta a contribuire agli obiettivi nazionali di riduzione dello spreco del 50% nelle famiglie e del 60% nelle imprese entro il 2030.

© Riproduzione riservata