Ha preso ufficialmente il via il Programma triennale di promozione “Genuine EU, Burrata di Andria Igp e Mozzarella Gioia del Colle Dop – Garanzia Europea di qualità: tra genuinità e rispetto ambientale”, iniziativa che mira a valorizzare l’unicità delle eccellenze casearie europee e a proteggerne l’originalità da imitazioni ed evocazioni.
Il progetto è promosso dai Consorzi di tutela della Burrata di Andria Igp e della Mozzarella di Gioia del Colle Dop ed è cofinanziato dalla Commissione Europea. L’azione di comunicazione e promozione è rivolta ai mercati dell’Italia, della Francia e della Germania, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza, il riconoscimento e il consumo dei prodotti caseari a indicazione geografica.
LA CERTIFICAZIONE GARANTISCE COMPETITIVITÀ E QUALITÀ
Il programma punta a consolidare il valore delle certificazioni Dop e Igp come strumenti di tutela dell’autenticità, della qualità e del legame con il territorio d’origine. Burrata di Andria Igp e Mozzarella di Gioia del Colle Dop rappresentano, infatti, un patrimonio di saperi artigianali, materie prime selezionate e disciplinari produttivi rigorosi che assicurano tracciabilità, controllo e standard qualitativi costanti.
“Dop e Igp non rappresentano solo il logo su un’etichetta, ma la garanzia di una produzione controllata e tracciata, di una qualità costante e del legame del prodotto con il proprio territorio d’origine”, spiega Francesco Mennea, Direttore del Consorzio Burrata di Andria. “Valorizzare e tutelare queste eccellenze europee da imitazioni ed evocazioni aiuta a preservare la vera tradizione casearia e a garantire al consumatore la qualità e l’origine dei prodotti”.
Le indicazioni geografiche Dop e Igp sono regolate da disciplinari stringenti che certificano la provenienza delle materie prime, il rispetto del territorio europeo e la continuità di un sapere produttivo tramandato nel tempo. Elementi distintivi che rafforzano la competitività delle produzioni certificate sui mercati internazionali.
COMUNICAZIONE MULTICANALE E FOCUS SU CONSUMATORI E FILIERA
Il progetto “GENUINE EU” prevede un piano di comunicazione multicanale che integra strumenti digitali ed eventi sul territorio. Sono attivi il sito web ufficiale www.theoriginalisunique.eu, i canali social Instagram e facebook, oltre a iniziative di promozione e degustazione nei tre paesi target.
L’obiettivo è creare un dialogo diretto con i consumatori, sensibilizzandoli al valore dell’autenticità e al riconoscimento delle indicazioni geografiche e dei marchi di origine europei, ma anche con gli operatori del settore Horeca, i retailer specializzati e la Gdo. A questi ultimi il programma mira a fornire strumenti utili per riconoscere correttamente le certificazioni Dop e Igp e l’origine dei prodotti, contribuendo a rafforzare la trasparenza e la qualità dell’offerta lungo l’intera filiera.
