Settantacinque anni di attività, tra evoluzione dei consumi e trasformazioni sociali, e uno sguardo rivolto al futuro nel segno di innovazione e sostenibilità. Nostromo festeggia il traguardo con il lancio della linea Vintage in edizione limitata e con la pubblicazione del volume celebrativo “Diario di bordo. Sulla rotta della comunicazione da 75 anni”.
LINEA VINTAGE: TRE REFERENZE PREMIUM DA APRILE
Disponibile da aprile, la nuova gamma Vintage comprende tre referenze premium: ventresca di tonno, ventresca di tonno marinata e tonno pinne gialle all’olio di oliva. Il packaging richiama le prime grafiche e il logo storico del 1951, anno di fondazione del marchio a Grado (Go).

I colori iconici blu e oro vengono declinati con il verde per la ventresca all’olio di oliva e il tonno pinne gialle, e con il rosso bordeaux per la ventresca marinata. Lettering vintage, stile retrò e sigillo commemorativo del 75esimo anniversario rafforzano il posizionamento premium dell’offerta, unendo tradizione e innovazione.
FOCUS SULLA COMUNICAZIONE
Le celebrazioni si sono svolte durante una convention aziendale all’Acquario di Genova, con la voce narrante dell’attore Luca Ward. In questa occasione è stato presentato anche il volume celebrativo, progettato da Pragmatika. Il libro, oltre 100 pagine, ripercorre l’evoluzione della comunicazione del brand dagli anni Cinquanta a oggi attraverso packaging, slogan, visual e linguaggi che ne hanno definito l’identità. Grazie ai QR code integrati, è possibile rivedere i più celebri spot televisivi. Tra i contributi, anche quello dello skipper Cino Ricci, che guidò la prima avventura italiana in Coppa America con Azzurra, oltre a studiosi, esperti e figure legate alla storia aziendale.

DALLE ORIGINI A NAUTERRA: NUMERI E POSIZIONAMENTO
Fondata nel 1951 a Grado, Nostromo si è affermata rapidamente come uno dei marchi più noti nel mercato delle conserve ittiche. Dal 1993 fa parte del Gruppo Calvo, oggi Nauterra, realtà internazionale con oltre 5.000 dipendenti in sette paesi.
Con sede a Modena, l’azienda punta su innovazione, qualità e sostenibilità, offrendo un’ampia gamma di prodotti. È inoltre l’unica azienda conserviera in Italia a disporre di una flotta di proprietà. I dati confermano la solidità del brand: con una brand awareness del 94% (fonte Doxa, novembre 2025), Nostromo si colloca tra i marchi più noti del settore. Oltre una famiglia italiana su tre acquista almeno un prodotto del marchio nell’arco dell’anno, a testimonianza di una presenza consolidata nelle abitudini di consumo.
STRATEGIA TRA HERITAGE E INNOVAZIONE
“Festeggiare 75 anni significa rendere omaggio a una storia fatta di persone, idee e visioni che hanno reso Nostromo un marchio riconosciuto e amato”, ha sottolineato Francesca Ganassi, Marketing manager dell’azienda. “La linea Vintage e il volume celebrativo raccontano il nostro legame con le famiglie italiane e rappresentano al tempo stesso uno sguardo al futuro, puntando su innovazione, qualità e sostenibilità”.