Pedon acquista il ramo d’azienda convenience food di Rickmers

Con l’acquisizione del comparto dell’impresa tedesca specializzata nella produzione di riso e cereali, l’azienda veneta rafforza l’orientamento su soluzioni pronte plant based e sviluppo internazionale
Pedon acquista il ramo d’azienda convenience food di Rickmers

Pedon ha concluso l’acquisizione di un ramo d’azienda di Rickmers Reismühle GmbH, storica società tedesca con sede produttiva a Brema specializzata nella produzione di riso, cereali e ingredienti a base riso, già da qualche anno copacker dell’azienda veneta nella produzione di piatti pronti.

L’acquisizione ha come oggetto la sola divisione convenience food, riferita alla produzione di piatti pronti. Allo scopo è stata istituita una società, denominata Ready2, controllata al 100% da Pedon, che gestirà l’impianto produttivo di Brema garantendo i livelli occupazionali (33 dipendenti).

INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

In continuità con gli investimenti industriali più recenti che hanno coinvolto la sede centrale di Colceresa (Vi), con questa operazione Pedon intende consolidare il suo posizionamento strategico player leader nel mercato dei ready meal plant based a temperatura ambiente, e trasmettere un ulteriore impulso al processo di internazionalizzazione dell’azienda, in particolare nel presidio e sviluppo dei mercati del Nord Europa.

Loris Pedon, Ad, sottolinea: “La decisione di investire nell’acquisizione della divisione di Rickmers dei prodotti pronti, pur in un generale contesto complesso e instabile quale quello attuale, è un ulteriore significativo passo verso l’evoluzione da azienda di legumi e cereali tradizionali a player globale nelle soluzioni vegetali ad alto valore aggiunto. È una trasformazione già in corso da alcuni anni, che il mercato ci sta riconoscendo e che è accompagnata da un piano industriale importante con l’introduzione di nuove tecnologie sempre più evolute verso il piatto pronto”.

Siamo un’azienda italiana che ha, e avrà, il suo baricentro produttivo nell’headquarters di Colceresa” – aggiunge il Presidente Remo Pedon . “Tuttavia la nostra dimensione globale, in particolare orientata verso i mercati occidentali, ci suggerisce un approccio dinamico che ci permetta, laddove opportuno, di presidiare mercati in modo più efficace con investimenti locali come questo”.

Paolo Pedon, Direttore export, conclude: “Lo sviluppo internazionale dell’azienda è una traiettoria strategica che si andrà consolidando con questa acquisizione. Riteniamo infatti che vi siano spazi di crescita nei mercati nordeuropei per l’offerta di ready meal, da sempre una proposta con un forte orientamento innovativo”.

© Riproduzione riservata