Chiara Coricelli, CEO Pietro Coricelli Spa. Ritratto di donna in giacca. Olio extra vergine di oliva italiano.

Coricelli entra in Fondazione Filiera Italia

L’ingresso premia il percorso di valorizzazione dell’olio made in Italy avviato negli ultimi anni puntando su trasparenza, sostenibilità, innovazione e progetti di filiera
Chiara Coricelli, CEO Pietro Coricelli Spa. Ritratto di donna in giacca. Olio extra vergine di oliva italiano.

Coricelli entra a far parte di Filiera Italia, l’alleanza nazionale della produzione agricola, dell’industria alimentare e della distribuzione. “È un privilegio essere stati accolti da Filiera Italia e siamo onorati di entrare a far parte di questa realtà. Rappresenta per noi un’opportunità per spingere ulteriormente l’acceleratore sulla filiera produttiva, per valorizzare l’olio extravergine d’oliva italiano di qualità, il lavoro degli olivicoltori e ridare competitività ad un settore che per troppi anni è rimasto immobile”, commenta l’Ad Chiara Coricelli (nella foto).

L’azienda olearia di Spoleto da anni è impegnata su questo fronte investendo in contratti di filiera e portando sugli scaffali della Gdo l’olio evo 100% italiano “firmato dagli agricoltori italiani”. Un prodotto che ha già riscosso notevole successo nelle preferenze dei consumatori, oggi sempre più attenti all’origine del prodotto locale e più sensibili verso le aziende con una solida reputazione che si impegnano in piani di sostenibilità.

Abbiamo lavorato molto a questo progetto – sottolinea Chiara Coricelliche unisce sostenibilità e qualità per valorizzare la diffusione dell’olio extra vergine 100% italiano, stabilizzando le condizioni economiche della vendita per tutelarne la produzione e premiare il lavoro degli agricoltori. Un esempio concreto di quello che si può fare quando si agisce con una visione integrata e interconnessa e, in questo caso, legando insieme mondo agricolo, industria e distribuzione. Consapevoli di tutto ciò siamo fortemente convinti che possano nascere sinergie importanti con Filiera Italia e i suoi partner, per proseguire in questa direzione e sviluppare progetti che mettano al centro una filiera olivicola sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale”.

© Riproduzione riservata