MD, fatturato a 3,7 miliardi di euro nel 2024

Il bilancio dell’insegna evidenzia la crescita, così come l’attenzione dell’insegna alla sostenibilità e al benessere dei dipendenti
MD, fatturato a 3,7 miliardi di euro nel 2024

Nel 2024 MD ha registrato un fatturato consolidato di 3,7 miliardi di euro, con una crescita dei ricavi netti pari al +0,4% rispetto all’esercizio precedente. Il patrimonio netto ha superato i 619 milioni di euro. La marginalità si è mantenuta stabile al 6,09%, in linea con il 2023. L’utile netto è stato di 81,2 milioni di euro. Il valore generato è stato distribuito a fornitori (85,1%), dipendenti e collaboratori (8,2%), pubblica amministrazione (1,5%) e altri attori (1,3%).

SVILUPPO DELLA RETE E INVESTIMENTI SUL PERSONALE

L’espansione della rete MD ha incluso azioni di ottimizzazione, con riposizionamenti e aperture in località strategiche e l’introduzione di formati di negozio aggiornati. MD impiega 9.172 dipendenti, di cui il 64,9% donne, con 97 nuove risorse assunte nell’ultimo anno. L’anno scorso l’insegna ha investito nella formazione, erogando oltre 55.000 ore, di cui più dell’82% su salute e sicurezza; ai dipendenti sono state garantite circa 22.000 giornate di smart working.

LA STRATEGIA DI MD PER LA QUALITÀ DEI PRODOTTI

I prodotti a marchio privato sono centrali nella strategia di MD. L’azienda conta circa 2.384 referenze private label, in aumento del +6% rispetto al 2023, e 81 marchi tra food e non food. La qualità è un pilastro della strategia aziendale: il 100% dei prodotti a marchio MD è valutato per impatti su salute e sicurezza. Nel 2024, sono stati condotti 211 audit sui fornitori e 189 nei punti vendita, con il 90% di conformità.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE

Dal punto di vista ambientale, MD ha registrato una riduzione del 20% delle emissioni di CO rapportata alle superfici immobiliari e una diminuzione dell’1,8% dei consumi energetici. Ben 308 punti vendita hanno consumi inferiori alla media aziendale; 65 impianti fotovoltaici sono stati installati, anche nei nuovi punti vendita dove è stato introdotto il controllo da remoto degli impianti di raffrescamento e refrigerazione.

Sul fronte sociale, MD ha devoluto oltre 917.000 euro tra donazioni e progetti sociali. Di questi, 543.289 euro sono stati erogati tramite la piattaforma Goodify e 40.000 euro alla Fondazione Veronesi. Con il programma di contrasto allo spreco alimentare, 240 tonnellate di prodotti sono state donate al Banco Alimentare, equivalenti a oltre 479.000 pasti.

© Riproduzione riservata