Sede di Probios Group a Calenzano (Firenze) con pannelli solari sul tetto e logo verde sull’edificio, simbolo dell’impegno dell’azienda per la sostenibilità ambientale.

Probios acquisisce il 30% di Il Nutrimento

Il gruppo controllato da Agreen Capital accelera sul piano industriale e raddoppia la propria quota nella società fiorentina specializzata in salse, sughi e pesti bio
Sede di Probios Group a Calenzano (Firenze) con pannelli solari sul tetto e logo verde sull’edificio, simbolo dell’impegno dell’azienda per la sostenibilità ambientale.

Probios group ha compiuto un nuovo passo nel proprio percorso di crescita industriale. Il gruppo controllato da Agreen Capital ha infatti aumentato la propria partecipazione in Il Nutrimento, azienda fiorentina specializzata nella produzione di sughi, salse, pesti e paté vegetali bio, passando dal 15% al 30% del capitale sociale.

L’operazione consolida ulteriormente la struttura industriale di Probios, che punta a rafforzare la propria filiera verticale e a costruire un polo di eccellenza capace di competere anche sul mercato europeo dell’healthy food, del free-from e del funzionale.

Fondata nel 1990 ed entrata nel perimetro del gruppo nel 2005, Il Nutrimento sviluppa ricette ispirate alla tradizione mediterranea utilizzando materie prime biologiche prevalentemente italiane. L’investimento, spiega Andrea Rossi, Presidente di Probios group e Managing partner di Agreen Capital, “conferma la coerenza del nostro piano strategico e industriale. Aumentare la partecipazione significa investire in un asset complementare e sinergico al nostro portafoglio commerciale, con l’obiettivo di accorciare la filiera e garantire innovazione, qualità e sostenibilità a tutti i nostri stakeholder”.

Secondo Renato Calabrese, Amministratore delegato di Probios, Il Nutrimento “rappresenta una componente fondamentale del nostro ecosistema industriale. Grazie alla specializzazione nel plant-based e al costante investimento in r&s, contribuisce alla capacità del gruppo di offrire un portafoglio completo di prodotti salutistici e funzionali espressione del miglior Made in Italy”.

Anche Fernando Favilli, Ceo de Il Nutrimento, sottolinea il valore dell’operazione: “È un riconoscimento concreto della visione che guida la nostra azienda. Abbiamo costruito un modello produttivo che unisce artigianalità e tecnologia. Il rafforzamento della partnership ci permetterà di accelerare su innovazione ed efficienza, promuovendo una cultura del mangiare sano e sostenibile”.

Il rilancio industriale di Probios Group si inserisce in una strategia più ampia guidata da Agreen Capital, che punta alla creazione di una filiera integrata capace di sviluppare prodotti innovativi e anticipare le nuove tendenze di consumo senza rinunciare alla qualità del Made in Italy. L’operazione segue due acquisizioni rilevanti:

  • luglio 2024: ingresso dei brand iconici del biologico italiano Baule Volante, ViviBio, Fior di Loto, Zer% e La Finestra sul Cielo;
  • settembre 2025: acquisizione della maggioranza di BMS Organic.
© Riproduzione riservata