Conad, fatturato 2025 a 21,8 miliardi di euro (+4,4%) 

Conad, fatturato 2025 a 21,8 miliardi di euro (+4,4%) 

Conad presenta i dati preconsuntivi 2025, con un incremento del fatturato superiore a quello del mercato. La Mdd cresce e tocca il 34,1% di quota di mercato Lcc nel canale supermercati, con un fatturato di 6,5 miliardi di euro (+5,7% a valore)
Conad, fatturato 2025 a 21,8 miliardi di euro (+4,4%) 

Conad continua anche nel 2025 il suo percorso di crescita, con un balzo del fatturato del 18% negli ultimi tre anni. Secondo i dati preconsuntivi presentati questa mattina a Milano, il retailer chiuderà il 2025 con un fatturato di 21,826 miliardi di euro, in aumento del 4,43% sull’anno precedente. Positivo anche il saldo del patrimonio netto del Sistema Conad, pari a 3,95 miliardi di euro (+5%). La quota di mercato (GNLC 01/07/2025) è al 14,84% sul totale Italia.

In uno scenario di consumi in frenata, e caratterizzato da una contrazione dei volumi evidente, va segnalata la buona crescita dei canali Conad (+5,7%) e Conad Superstore (+6,1%), oltre allo sviluppo a due cifre del nuovo format urbano Tuday Conad (+27,1%) e del canale specializzato dedicato ai prodotti e ai servizi per gli animali domestici PetStore Conad (+15,7%) (Circana ottobre 2025).

La Mdd si consolida

“Conad si conferma insegna leader della Gdo italiana con un tasso di crescita superiore a quello del mercato e questo risultato ci riempie di orgoglio e di senso di responsabilità. Per noi essere leader significa soddisfare al meglio le attese dei clienti con prodotti e servizi convenienti e di ottima qualità, avere buoni risultati finanziari e partecipare attivamente alla vita economica e sociale del Paese, all’evoluzione del commercio in ogni territorio, alla creazione di condizioni di lavoro lungo tutte le filiere che consentano alle persone di vivere bene”, ha dichiarato Mauro Lusetti, Presidente di Conad

Il 2025 ha visto anche il consolidamento della crescita della Mdd Conad, con un fatturato a 6,5 miliardi di euro, in crescita del 5,7% a valore, e una quota sul totale del 34,1% nel canale ‘supermercati Lcc’, anche grazie agli investimenti sulle marche premium e su quelle dedicate al benessere. 

Il lancio di Benessity

“Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull’efficientamento del core business alimentare e sui  bisogni dei clienti, sviluppando  nuove capacità di definizione degli assortimenti, dei format commerciali e dei servizi – ha affermato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad – Su quest’ultimo fronte, proseguendo nello sviluppo avviato nei mercati Pet, Parafarmacia e Ottica,  nel 2026 lanceremo il nuovo store-format  Benessity Conad interamente dedicato a prodotti e servizi per il benessere fisico, alimentare e della cura della persona”. 

Uno degli investimenti più importanti nello sviluppo del nuovo format Benessity Conad sarà la specializzazione dell’offerta commerciale e del personale dedicato al servizio ai clienti, che potranno così essere aiutati a trovare risposte mirate a diversi bisogni della persona – longevità, controllo del peso, alimentazione, benessere mentale, attività sportiva, energia e prevenzione – in linea con l’evoluzione del concetto di benessere da una visione curativa a una integrativa. Benessity Conad offrirà un ampio assortimento di prodotti per la cura della persona, per l’alimentazione dedicata al benessere, integratori e medicinali da banco.

© Riproduzione riservata