Ambruosi & Viscardi, da anni riconosciuta come uno dei principali player italiani nella
produzione di prodotti di quarta gamma, ha costruito la propria reputazione su sostenibilità, innovazione di processo e metodi di coltivazione evoluti. Oggi la naturale evoluzione di un piano industriale sviluppato negli anni porta alla nascita di Cuore & Natura Società Agricola Srl, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare una struttura agricola e industriale capace di affrontare le nuove complessità di un mercato fatto da consumatori sempre più attenti ed evoluti.
UNA NATURALE EVOLUZIONE
Il progetto prende forma all’interno di una riorganizzazione strutturata, pensata per garantire continuità produttiva, maggiore efficienza operativa e una visione orientata al lungo periodo. Uno sviluppo ragionato, necessario e consapevole che valorizza competenze, strutture e know-how già esistenti, inserendoli in un modello rinnovato e pronto a creare valore e concretezza: “Cuore & Natura rappresenta un passaggio naturale – spiegano dall’azienda – Abbiamo scelto di rafforzare tutto ciò che già funzionava, rendendolo più solido e più adatto a un mercato sempre più programmato ed esigente e concentrando la nostra attenzione su alcuni punti focali della produzione per innalzare il livello complessivo della nostra offerta”.

Partendo dalla solida e premiata ‘base’, la neonata entità ha investito, sin dall’avvio, in tecnologia e implementazione dei processi produttivi. Sono già operative le nuove linee di lavaggio e asciugatura completa di selezionatrice ottica, soluzione che consente maggiore precisione nelle fasi produttive, uniformità di prodotto e una gestione più efficace dei volumi, innalzando gli standard qualitativi complessivi. Questi interventi rientrano in un piano industriale più ampio, che prevede ulteriori investimenti nei prossimi anni con l’obiettivo di consolidare la già granitica capacità produttiva, la flessibilità operativa e l’affidabilità complessiva di un sistema già più che rodato.

Alla base del modello Cuore & Natura c’è un principio chiaro: fornire al consumatore il coltivato. Il lavoro imponente fatto dall’azienda negli ultimi anni, risultato di studio e
applicazione quotidiana, coadiuvato da una filiera agricola programmata e sotto il suo controllo diretto, permette di offrire il valore aggiunto della continuità dell’approvvigionamento, che viene da una pianificazione ragionata e porta alla certezza delle forniture, elementi oggi centrali per la distribuzione organizzata e per i partner industriali. Un esempio concreto di questo approccio è il progetto sviluppato con le colture di iceberg, che grazie a una gestione integrata delle diverse aree produttive consente la produzione continuativa di prodotto italiano per 12 mesi all’anno.
APPUNTAMENTO A MARCA
La nuova azienda si presenterà al mercato nella cornice del Marca by BolognaFiere, Padiglione 19 – Stand A39. “Sarà un importante momento di confronto con il mercato – conclude l’azienda -. Invitiamo clienti e partner a visitarci per conoscere da vicino il nostro progetto e la nostra visione di un futuro che per noi è già quotidianità da anni”.