Minestrone caldo con verdure fresche e olio d'oliva. Zuppa di verdure italiana, ricetta tradizionale. - Findus

Findus rinnova il Minestrone Tradizione

L’azienda presenta la variante con Pasta Garofalo, arricchita con Patata del Fucino Igp. E prepara nuovi lanci per la linea “4 salti in Padella”
Minestrone caldo con verdure fresche e olio d'oliva. Zuppa di verdure italiana, ricetta tradizionale. - Findus

Il minestrone resta un piatto forte della cucina italiana. Lo confermano i dati di un’indagine condotta da AstraRicerche per Findus che rivela come quasi nove italiani su 10 (89%) lo consumino spesso o a volte, e più di uno su due (54%) lo gusti con elevata frequenza. Vero è però che la stessa survey segnala anche il desiderio di aggiornare e personalizzare la ricetta: oltre la metà dei nostri connazionali (54,6%), infatti, aggiunge ingredienti extra, scegliendo soprattutto olio extravergine d’oliva a crudo (58,8%) e formaggi (52,5%), seguiti da verdure e legumi (49,2%). Ma nella lista non mancano neppure pasta, riso e altri cereali (42%), così come crostini e bruschette (41%).

Non stupisce, quindi, che oltre sei italiani su 10 (64,9%) si dicano interessati a scoprire una variante di minestrone già condita e arricchita con pasta. E proprio da qui ha preso le mosse la decisione del brand, oggi parte del gruppo Nomad Foods, di ampliare la gamma legata a questa categoria con il nuovo Minestrone Tradizione con Pasta, dove la qualità di 15 diverse verdure, coltivate in Italia e provenienti da agricoltura sostenibile, si unisce al gusto autentico della Pasta Garofalo. Il tutto completato con l’aggiunta di formaggio italiano, olio extravergine d’oliva e Patata del Fucino Igp.

IL PRODOTTO EROE

Il lancio incornicia la celebrazione dei sessant’anni dalla nascita del Minestrone Findus, un prodotto iconico, definito “un pilastro dell’identità dell’azienda”, che continua a essere presente nelle case di oltre quattro milioni di famiglie italiane e consente a Findus di occupare una posizione di primo piano nei surgelati di questa categoria, con una quota di mercato pari al 34,9% delle vendite a valore (fonte: Circana, totale Italia, FY 2025). “Basti pensare – commenta Renato Roca, Country manager Findus Italiache nel solo 2025 dal nostro stabilimento di Cisterna di Latina sono uscite oltre 16 milioni di confezioni, pari a quasi 13.000 tonnellate di prodotto”.

Confezione Findus Minestrone Tradizione con pasta Garofalo. Ricco di verdure italiane, olio extra vergine d'oliva e formaggio.

COMUNICAZIONE E MARKETING FINDUS

Una referenza centrale, quindi, nelle strategie del brand, sostenuta da un articolato piano di comunicazione, equamente suddiviso tra TV e altri mezzi, dove cresce il ruolo del digital e dei social. Ma non solo. Findus ha anche scelto di portare il calore del suo Minestrone nel cuore di Milano: ieri, in occasione dei “giorni della merla”, tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno, piazza Gae Aulenti in Portanuova è diventata teatro di una speciale distribuzione che ha unito gusto, condivisione e solidarietà. Migliaia di porzioni di Minestrone Findus sono state offerte ai passanti, accompagnate dall’iniziativa del “Minestrone Sospeso” che invita i consumatori a diventare parte attiva di un’azione concreta: per ogni porzione distribuita in piazza, Findus dona ulteriori 25 porzioni alla Fondazione Banco Alimentare ETS, fino a un massimo complessivo di 60.000 porzioni, estendendo così il valore dell’iniziativa ben oltre l’evento e raggiungendo persone e famiglie che vivono in condizioni di maggiore fragilità.

Evento Findus 60 anni: food truck verde e ciotola gigante di minestrone. Promozione minestrone tradizione e impegno sociale.

NUOVI LANCI IN AGENDA

Nel ruolino di marcia dell’azienda il Minestrone Tradizionale con Pasta non è però certamente l’unica novità. “Il 2026 – anticipa Rocasi prospetta un anno importante per tutte le nostre linee, dal pesce ai vegetali, passando per il pollo. In particolare, però, sotto la lente ci sarà la gamma ‘4 Salti in Padella’, che tornerà in comunicazione e sarà protagonista di nuovi lanci”.

Con questo piano, l’azienda si prepara ad affrontare un anno che pare destinato a muoversi tra luci e ombre. “Il contesto – osserva Rocaresta caratterizzato da una dinamica inflattiva che tocca tanto il fronte energetico quanto quello delle materie prime. Siamo tuttavia moderatamente ottimisti circa la tenuta dei consumi in Italia”.

© Riproduzione riservata