A Granterre – il gruppo agroalimentare con sede a Modena che produce salumi e formaggi italiani con marchi quali Parmareggio, Casa Modena, Senfter, Agriform, Alcisa, Teneroni – è appena stato assegnato un outlook positivo certificato da Standard Ethics, che ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating E. Le valutazioni, basate su su una scala che comprende nove gradi espressi in lettere e che reputa qualsiasi rating pari o superiore a “EE-” una buona conformità, hanno rivelato che Granterre porta avanti un virtuoso percorso di allineamento alle indicazioni internazionali sulla sostenibilità, prestando particolare attenzione alla sfera ambientale e sociale; Standard Ethics ha sottolineato inoltre il valore di una rendicontazione extra-finanziaria adeguata e dell’adozione, da parte del gruppo modenese, di un codice di condotta dotato di richiami sovranazionali.
Gli analisti dell’agenzia di rating indipendente sulla sostenibilità con sede a Londra, ritengono che vi siano le possibilità per sviluppare in forma più estesa il sistema di governance della sostenibilità da parte di Granterre. Ad esempio si menziona l’opportunità di dare seguito alle politiche di genere anche a livello apicale e di pubblicare una policy sul benessere animale, questione ovviamente cruciale in considerazione dell’attività del gruppo.
LA VALUTAZIONE DELLO STANDARD ETHICS RATING
Il SER misura la distanza tra l’attività di impresa e le indicazioni internazionali sulla sostenibilità e viene formulato su richiesta del cliente attraverso un rapporto bilaterale diretto e regolato; metodologia ed algoritmo si basano sulle indicazioni e le linee guida dell’Unione Europea, dell’Ocse e delle Nazioni Unite in materia di sostenibilità e della sua governance. L’indice, neutro rispetto a giudizi da fonti non ufficiali, è scomponibile nelle componenti E, S e G ed è generato su basi algoritmiche e scientifiche, in particolare utilizzando un processo analyst-driven, senza l’uso di sistemi automatizzati di raccolta dati né intelligenza artificiale.
