La strategia di Lactalis in Italia prosegue lungo due direttrici principali: forte radicamento al territorio e innovazione dei marchi storici che rappresentano il made in Italy nel mondo lattiero-caseario. E proprio Galbani con Santa Lucia è stato protagonista di un’experience all’interno del nuovo quartier generale del gruppo in via Tazio Nuvolari a Milano, che è stato inaugurato lo scorso gennaio.
L’incontro si è focalizzato sul lancio di un’edizione speciale (già presente in Gdo) della mozzarella Santa Lucia nel formato 3 x 100 g, che si presenta con una nuova veste grafica dedicata ai segni zodiacali. Utilizzando il simbolismo delle stelle per rappresentare dei ‘punti fermi’, l’azienda intende comunicare al consumatore che, proprio come le stelle, la cucina e i sapori dei prodotti Santa Lucia rimangono delle certezze affidabili nella vita di tutti i giorni.
Guarda la video intervista a Wiebke Klaass, Marketing director Business Unit Formaggi, Gruppo Lactalis Italia ↓
Il racconto dell’edizione stellare è stato accompagnato dall’interpretazione di Simon & The Stars, astrologo e divulgatore, che ha condiviso una lettura del 2026 come anno di riaccensione ed evoluzione consapevole. In questo parallelismo tra stelle e ingredienti, la cucina diventa metafora di ciò che resta punto fermo mentre tutto evolve. “Il marchio Galbani si fonda sul claim storico ‘Galbani vuol dire fiducia’, un valore che l’azienda sente la responsabilità di confermare e alimentare continuamente, considerando anche l’elevata penetrazione del brand presente in oltre 20 milioni di famiglie – dichiara Wiebke Klaass, Marketing director Business Unit Formaggi, Gruppo Lactalis Italia –. Dato il forte legame che lega gli italiani alla mozzarella Santa Lucia, l’azienda avverte il dovere di onorare questa fiducia quotidiana, che dura da oltre 70 anni, attraverso la qualità e la presenza costante. Con l’Edizione Stellare abbiamo voluto raccontare questo prodotto iconico con un linguaggio leggero, spontaneo e attuale, lavorando sulla veste grafica per rafforzarne la riconoscibilità, senza modificarne l’essenza”.
Sulla confezione l’invito è diretto – ‘Che segno sei?’ – ma la sorpresa è all’interno: ogni pack contiene bustine dedicate a segni zodiacali diversi, che si scoprono solo al momento dell’apertura, con frasi ironiche che reinterpretano le caratteristiche di ciascun segno in chiave food: dalla Vergine, ‘troppo perfetta per resisterle’, ai Gemelli, ‘una mozzarella, mille personalità. Tutte buonissime’. Il concept è stato sviluppato dalla Bu marketing Lactalis in collaborazione con Wave Design&communication.
