Calabria protagonista negli store Eataly USA

Inaugurata nello store Eataly di New York Flatiron la partnership siglata da Regione Calabria ed Eataly, che celebrerà negli Usa il meglio delle specialità calabresi
Calabria protagonista negli store Eataly USA

Ha preso il via con l’inaugurazione nello store Eataly di New York Flatiron la partnership speciale che Regione Calabria, per volontà del Presidente Mario Oliverio tramite il Dipartimento Internazionalizzazione, ha siglato con Eataly USA per promuovere negli Stati Uniti il meglio della tradizione e della cultura enogastronomica calabrese. Protagonisti dell’evento Lidia Bastianich, ambasciatrice dell’enogastronomia calabrese nel mondo, e lo chef Rocco Iannì (foto sopra), che si è cimentato nella preparazione di due ricette con l’utilizzo di alcuni rinomati prodotti tipici: filei con ‘nduja e involtini di pesce spada con granella di torrone di Bagnara IGP ed emulsione di olio extra vergine di oliva e bergamotto di Reggio Calabria DOP.

Un’antica cultura gastronomica

Saranno più di 80 i nuovi prodotti della Calabria che nei prossimi mesi si avvicenderanno sugli scaffali del tempio dell’enogastronomia italiana. Per la durata della partnership, inoltre, i numerosi eventi in programma negli store Eataly in tutto il territorio americano avranno l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’enogastronomia calabrese, con piatti tipici che verranno proposti a rotazione nei ristoranti e ricette a base di prodotti calabresi che saranno illustrate e realizzate all’interno degli show cooking e delle lezioni di cucina che Eataly periodicamente organizza nei suoi punti vendita. La nostra presenza a New York negli spazi Eataly – ha dichiarato il Presidente di Regione Calabria Mario Oliveriosi inquadra nella strategia di valorizzazione dei nostri prodotti agroalimentari e della nostra offerta enogastronomica, che sta determinando risultati positivi e significativi. A New York i nostri chef potranno esibire le loro qualità accompagnati da Lidia Bastianich, con la quale abbiamo già realizzato importanti iniziative di promozione della Dieta Mediterranea nei mesi scorsi. Nell’ambito di questa sinergia rientra anche la nostra presenza a FICO a Bologna, dove i visitatori provenienti da tutto il mondo hanno modo di apprezzare il meglio dell’enogastronomia regionale nell’ambito di una programmazione fitta di eventi e manifestazioni a tema che vedono protagoniste direttamente le nostre aziende.

La Dieta Mediterranea

La Calabria si è messa in mostra anche al “The New York Times Travel Show” con uno stand istituzionale, dove operatori del settore hanno promosso itinerari turistici che coniugano la scoperta del territorio al cibo e chef calabresi hanno realizzato show cooking e degustazioni guidate delle specialità agroalimentari regionali. E’ proprio in Calabria, a Nicòtera, che il professor Ancel Keys, caposcuola di un nuovo stile alimentare e di benessere psicofisico, nel 1957 ha individuato la dieta che avrebbe denominato “Mediterranea”, Patrimonio Immateriale dell’Unesco. In questo settore la Calabria ha tanto da offrire con le sue antiche varietà di frutta, ortaggi e vitigni altrove perduti, conservati nelle aree interne della regione.

Prodotti artigianali da Eataly

Nel corso del 2018, sugli scaffali dei negozi Eataly negli Stati Uniti, sarà possibile trovare nuovi tipi di pasta artigianale – tra cui i filei, formato tradizionale che le donne calabresi preparavano a mano, dalla forma perfetta per raccogliere meglio il sugo – la Cipolla rossa di Tropea IGP, il Caciocavallo silano DOP, i grandi vini del territorio calabrese – come il Cirò DOC nelle sue declinazioni rosso, bianco e rosè, il Lamezia DOC e il Savuto DOC – e prodotti dolciari quali la Liquirizia di Calabria DOP, il Torrone di Bagnara IGP e le composte a base di fichi dottati di Cosenza DOP. Non mancheranno infine le creme piccanti a base di peperoncino, l’olio extra vergine di oliva e molti altri prodotti che rappresentano il meglio dell’agroalimentare calabrese. Il calendario delle iniziative che Regione Calabria e Eataly USA hanno ideato per celebrare l’enogastronomia della regione sarà inoltre supportato, nel corso dei prossimi mesi, da diverse campagne volte a valorizzare di volta in volta tutti i prodotti e la loro unicità, secondo tematiche specifiche e la ciclicità delle stagioni.

Cinque vetrine per l’eccellenza

Da oggi cinque negozi Eataly e quattro città americane, New York, Chicago, Boston e Los Angeles, saranno la vetrina per assaporare le prelibatezze calabresi, attraverso il mercato, la cucina e le lezioni ha detto Dino Borri, VP degli Acquisti di Eataly USA. La Calabria è una regione ricchissima di bellezze e di prodotti enogastronomici di eccellenza – ha ricordato Lidia Bastianich. Dalla ‘nduja al caciocavallo, passando per la liquirizia e il bergamotto, sono convinta che i cibi trendy di questo 2018 saranno proprio quelli calabresi. Non è un caso, del resto, che gli straordinari prodotti agroalimentari provenienti dalla Calabria siano sempre più al centro dell’attenzione degli appassionati americani, per il loro essere al tempo stesso salutari e incredibilmente succulenti. E grazie alla nuova partnership siglata fra la Regione ed Eataly, questa tendenza avrà senz’altro modo di consolidarsi ulteriormente nel corso dei prossimi mesi.

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