Italia del Gusto, allo studio i food corner

Italia del Gusto, allo studio i food corner

Italia del Gusto – il consorzio di 38 aziende big brand del food and beverage nato per promuovere la gastronomia italiana di marca nei mercati esteri – firmerà un’importante iniziativa, che prenderà il via in occasione di Cibus Tour 2011, rassegna aperta al grande pubblico che potrà conoscere, assaggiare e acquistare specialità alimentari e gastronomiche da tutta Italia, in programma alla fiera di Parma dal 14 al 17 aprile 2011.
A Cibus Tour i visitatori potranno degustare e acquistare nel food shop Italia del Gusto i prodotti premium delle aziende consorziate. “Si tratterà – ha annunciato Alberto Volpe, direttore generale di Italia del Gusto all’assemblea generale lo scorso dicembre – di un primo ma significativo test per sviluppare al meglio in futuro i food corner Italia del Gusto, la cui apertura è prevista in luoghi di grande passaggio e scambio, come aeroporti e department stores italiani”.
Per il consorzio, presieduto da Giovanni Rana, il 2010 ha costituito un ulteriore passo in avanti nell’attività di promozione e di marketing per le grandi firme dell’enogastronomia italiana nel mondo, con l’ampia partecipazione al calendario fieristico 2010 (le quattro rassegne internazionali di punta: Cibus Parma, Gulfood Dubai, Fancy Food New York e Sial Parigi, con uno stand di notevoli dimensioni e di grande impatto sul pubblico) e l’accresciuta notorietà di Italia del Gusto.
“Le istituzioni – ha spiegato il presidente Giovanni Rana – ci hanno ufficialmente accreditato come interlocutore serio e affidabile e collaborano attivamente per promuovere il vero made in Italy nel mondo. In questo contesto, determinante è stato nel 2010 il consolidamento della nostra attività”.
“Nel 2011 – ha proseguito Alberto Volpe – c’impegneremo a proseguire in questa direzione e a potenziare l’internazionalizzazione dei nostri associati, per favorire la conquista di nuove quote di mercato. Vogliamo inoltre approfondire la conoscenza dei prodotti agrolimentari italiani tra il pubblico e gli operatori internazionali per contrastare la contraffazione delle nostre eccellenze”. Tra i servizi offerti da Italia del Gusto ci sono lo sviluppo di attività di trade marketing nel retail e nell’horeca, la consulenza e il supporto in tema di comunicazione globale, ricerca, organizzazione eventi e promozioni, le pubbliche relazioni con i media e le istituzioni. Il consiglio direttivo è formato da Alberto Auricchio, Alberto Baraldi, Paolo Dalcò, Paolo Micheli, Mario Preve, Marco Rosi e Bruno Veronesi.

© Riproduzione riservata