Salumi, arrivano le vaschette in cartone

Salumi, arrivano le vaschette in cartone

Il crescente interesse dei consumatori per soluzioni d’imballaggio ecologiche è particolarmente forte nel Nord Europa. Anche per i prodotti freschi: dopo i latticini e l’ortofrutta, è il turno dei salumi: nei supermercati e nei negozi alimentari finlandesi si vanno diffondendo confezioni di cartone riciclato in atmosfera protettiva prodotte da Stora Enso per gli insaccati Atria, il principale produttore di salumi in Finlandia.
La nuova linea Kulinaari di Atria è confezionata in vaschette – inedite per il comparto – prodotte dall’unità Delight Solution di Stora Enso. La vaschetta è dotata di un nuovo tipo di coperchio scorrevole di cartone: per aprire la vaschetta si deve far scorrere il coperchio come un cassetto. La vaschetta è richiudibile affinché il prodotto possa conservarsi perfettamente in frigorifero anche dopo aperto.
Sulle confezioni dei salumi Atria è inoltre riportato il messaggio “Quando si ricicla anche la confezione di cartone senza dover pesare inutilmente sulla natura, allora non c’è alcun motivo per rinunciare al piacere di un buon insaccato”.
“Nella fase di progettazione, prima del lancio sul mercato della serie Atria Kulinaari – spiega in un comunicato aziendale Saija Moisio, brand manager di Atria – abbiamo testato vari approcci alternativi per individuare come far arrivare il messaggio centrale ai consumatori. Tra le loro maggiori preoccupazioni, c’è la quantità di rifiuti prodotta dagli imballaggi di prodotti alimentari. Da un nostro studio sui consumatori, anche per i salumi la confezione riciclabile risulta per loro la soluzione più innovativa e quindi la più rilevante. Di qui il messaggio di marketing della linea Atria Kulinaari, che punta soprattutto sulla confezione.”
La confezione sigillata in atmosfera modificata garantisce ai prodotti Kulinaari una lunga conservazione, assicurata sia dal rivestimento di plastica del cartone sia dalle chiusure sigillate della vaschetta. La vaschetta e il coperchio scorrevole sono poi destinabili alla raccolta differenziata della carta e/o del cartone.
“Abbiamo svolto una seconda indagine – aggiunge Moisio – alcune settimane dopo il lancio delle nuove vaschette: i consumatori hanno mostrato un particolare interesse per la linea Atria Kulinaari, anche perché la nuova confezione si distingue bene nel reparto dei salumi”.
Le confezioni per insaccati Stora Enso Delight Solution sono prodotte con il cartone Trayforma Performance a cui si è aggiunto un rivestimento in plastica a chiusura compatta che permette la sigillatura dei bordi della vaschetta in atmosfera modificata grazie a una tecnologia sviluppata e brevettata da Stora Enso. La vaschetta è rivestita all’interno da un sottile strato di barriera”.

© Riproduzione riservata