La Scelta Verde di Despar Italia

La Scelta Verde di Despar Italia

La private label di Despar Italia si colora di verde. L’attenzione all’impatto che i consumi hanno sull’ambiente e sulla società ha spinto il consorzio a proporre Scelta Verde, un nuovo marchio ombrello che si affianca a quattro store brand presenti sul mercato con una diversa connotazione valoriale, per un totale di 155 referenze. Ben cento di queste appartengono alla linea Bio, Logico che rappresenta quindi il cuore della gamma ed è già nota ai clienti Despar da anni. Si tratta di ortofrutta, latticini, legumi e altri prodotti da agricoltura ecologica. Le altre ‘anime’ di Scelta Verde sono: Equosolidale, 10 referenze che arrivano dai Paesi del sud del mondo, nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori che li producono; Dietro l’Angolo, 10 referenze a ‘kilometri zero’ cioè a provenienza regionale; Eco Rispetto, 35 referenze eco-compatibili (detersivi per la pulizia della casa, carta, lampade a risparmio energetico, borsine ecologiche riciclabili, ecc.).
“Scelta Verde nasce dalla volontà di soddisfare le nuove esigenze delle famiglie italiane – dichiara Gianluca Di Venanzo, procuratore di Despar Italia e ideatore della linea – che sono veramente sempre più attente all’impatto ambientale delle loro abitudini. La linea di prodotti biologici, a kilometro zero, fair trade ed ecocompatibili riunisce sotto un unico brand tutte le anime di questa nuova coscienza. Despar con Scelta Verde offre una risposta a  questa cultura emergente, attenta alla riduzione degli sprechi e dei danni ambientali provocati da una globalizzazione non controllata e poco sensibile al mondo che lascerà in eredità alle prossime generazioni. Tutti insieme si può fare qualcosa a partire dalla propria casa e cucina”.
Testimonial dell’iniziativa è la presentatrice televisiva Tessa Gelisio: nei punti vendita Despar è infatti disponibile il suo libro “La Buona Ricetta”, che propone una collezione di piatti per una cucina ecocompatibile senza rinunciare al gusto, scegliendo ortaggi di stagione e soluzioni che valorizzano le varietà gastronomiche regionali, oltre a un vademecum con i consigli per uno stile di vita ecologico.
Secondo i dati diffusi da Despar Italia, nel 2010 l’assortimento a marchio privato comprendeva 1.992 referenze, di cui 464 sviluppate o rivedute durante l’anno. Questi prodotti hanno generato un fatturato pari a 376 milioni di euro, con un incremento dell’8,5% a fronte dell’anno precedente.

© Riproduzione riservata