Ikea Italia, il food business cresce dell’8%

Ikea Italia, il food business cresce dell’8%

Non solo mobili, non solo accessori, non solo soluzioni per la casa e per l’ufficio: anche il business alimentare di Ikea si fa sempre più consistente e dimostra una vitalità e un appeal sorprendenti presso un numero crescente di famiglie-coppie-single in tutta Italia.
Nell’esercizio 2010/11, Ikea Food (ristorante, bar e Bottega svedese) ha fatturato 92,2 milioni di euro (+8%) – grazie a 16.338.585 clienti e 4.548.279 pasti serviti – pari al 5,6% del giro d’affari complessivo, che ha toccato i 1.640 milioni di euro (grazie anche all’exploit delle cucine, con +12,5%), con oltre 46 milioni di visitatori. E sono aumentati nel contempo del 61% i soci di Ikea Business, la speciale formula dedicata ai possessori di partite Iva: un trend che dai manager della catena svedese è interpretata come un segnale di forte interessamento da parte del terziario, dell’horeca e delle pmi.
L’Italia, peraltro, si conferma il terzo Paese fornitore di mobili e complementi di arredo per tutto il gruppo Ikea: l’8% del volume degli acquisti del gruppo svedese nel mondo viene effettuato in Italia, mentre il mercato italiano copre il 7% del volume delle vendite di Ikea a livello globale. L’80% degli acquisti di Ikea in Italia sono mobili, e le cucine rappresentano il 34% del totale.
La ricaduta occupazionale diretta di Ikea in Italia è di 6.587 dipendenti (l’85% assunto a tempo indeterminato), a cui va sommato un indotto pari a 1.800 unità per la parte retail e altre 2.500 unità per la parte produttiva.
Dopo l’apertura a marzo 2011 del 19° punto vendita a Catania (e primo negozio in Sicilia), in questi giorni sarà presentato al pubblico il negozio di Carugate (Mi), ampliato a 38mila mq (il più grande d’Italia), con un ristorante da oltre 500 posti e bar, bistrot e Bottega svedese ampiamente rinnovati. Nell’estate 2012, è in programma l’apertura del 20° negozio a San Giovanni Teatino, il primo in Abruzzo!
Nell’estate del 2012 è confermata l’apertura del nuovo punto vendita di San Giovanni Teatino (Ch), che con oltre 30mila mq darà lavoro a circa 19O addetti diretti, più 80 posti dell’indotto.

© Riproduzione riservata