Eataly, accordo commerciale con Birra Peroni

Eataly, accordo commerciale con Birra Peroni

Firmato l’accordo tra Eataly e Birra Peroni per inserire i prodotti della storica azienda birraria nella gamma della catena di grandi superfici di cibi e bevande, simbolo di tradizione ed eccellenza alimentare. La partnership prevede che i marchi del gruppo siano presenti negli Eataly di tutta Italia. All’estero protagonista sarà invece Nastro Azzurro, la birra italiana più conosciuta al mondo e uno dei simboli, ormai, dell’Italian food & drink.
Secondo il sottosegretario all’Economia, Gianfranco Polillo, intervenuto alla presentazione dell’accordo, la partnership tra le due aziende è un’iniziativa estremamente positiva e rappresenta “la punta di diamante su cui ricostruire il sistema e rilanciare l’immagine del nostro paese all’estero: da un lato, un grande produttore che ha fatto la storia del Paese a partire da prima dell’Unità d’Italia, dall’altro un’idea moderna di essere italiani. Episodi come questi, all’insegna della passione che ci si mette a produrre qualcosa, dimostrano che noi italiani abbiamo peculiarità che non si trovano in altre culture e che, per questo, vanno tutelate e valorizzate”, ha concluso Polillo.
“Siamo orgogliosi di entrare a far parte della grande famiglia dei prodotti di Eataly, che ha fatto della qualità il proprio segno distintivo, in Italia e nel mondo – afferma Tommaso Norsa, consigliere delegato di Birra Peroni nella nota stampa – Crediamo fortemente nella qualità e nella passione per il nostro prodotto, che da oltre 160 anni caratterizza il nostro modo di operare”.
“Eataly – sottolinea da parte sua Oscar Farinetti, presidente di Eataly – vuole concorrere all’aumento dell’esportazione nell’agroalimentare. Non voglio più lottare contro le multinazionali ma voglio convincerle a diventare buone, pulite e giuste. E SabMiller, che ha mantenuto, valorizzato e diffuso nel mondo l’identità italiana di Peroni lo è. Sono favorevole a esportare le eccellenze italiane nel mondo e, in questo senso, sono contrario al cosiddetto km zero. Nel punto vendita di New York ci sono grandi nomi italiani come Barilla e Ferrero, ma per Peroni abbiamo fatto di più. Abbiamo deciso di distribuirla anche negli store italiani. La birra è un prodotto sano e ci piace che Peroni utilizzi solo ingredienti nostrani. Da italiano che vive spesso all’estero sono testimone del successo di Nastro Azzurro, la birra italiana più richiesta e più apprezzata nel mondo”.
Birra Peroni fa parte del gruppo SABMiller, secondo produttore di birra al mondo, presente in più di 75 Paesi , con una produzione di 218 milioni di ettolitri, oltre 200 marchi in portafoglio e un organico di più di 70mila dipendenti. In Italia la produzione annua di Birra Peroni ammonta a circa 4,8 milioni di ettolitri, dei quali oltre un milione vengono esportati con Nastro Azzurro in 55 Paesi.

© Riproduzione riservata