Consumi, flettono i prodotti di base nel I trimestre 2013

Consumi, flettono i prodotti di base nel I trimestre 2013

Non più soprattutto i prodotti per l’igiene casa e persona. Non più soprattutto il food confezionato. Nel primo trimestre 2013 anche gli acquisti a volume di alimenti freschi e di prodotti basici del modello alimentare italiano hanno ceduto il passo: dalla frutta (-4%) al pesce (-5%), dalla carne bovina (-6%) al vino (-7%) fino all’olio di oliva (-8%).
E’ quanto emerge dal primo report del 2013 di Ismea, da cui risulta anche che l’andamento dell’inflazione in aprile 2013 è sceso al livello più basso negli ultimi 3 anni secondo l’Istat, che rileva anche come i prezzi per gli alimentari siano cresciuti del 2,7 per cento.
Ad aprile, sono cresciuti i prezzi al consumo per l’olio di oliva del 3,7%, per i vini del 4,3%, gli ortaggi freschi del 6,6% e la frutta fresca che fa segnare il maggior rincaro del 8,2 per cento, rispetto al 2012.

Il trend dei consumi nel 2013
Prodotti                     Var.% a volume
Frutta                                                -4%
Pesce                                                -5%
Carne bovina                                  -6%
Vino                                                  -7%
Olio d’oliva              -8%

Fonte: Ismea, primo trimestre 2013

© Riproduzione riservata