Billa, il contest del jingle a una band milanese

Billa, il contest del jingle a una band milanese

E’ milanese il gruppo musicale vincitore del contest “Un jingle per Billa”, il concorso che la catena di supermercati del gruppo Rewe ha lanciato a febbraio con l’intenzione di premiare l’’X factor’ dei propri clienti, invitati a realizzare il nuovo jingle dell’insegna. Claudio Moretti, Alessandro Sprela e Roberto di Maio – componenti della band Gli Irresistibili – si sono aggiudicati il podio e il premio di 1.000 euro in palio. Il trio milanese ha convinto la giuria con una melodia allegra e accattivante che, in circa 50 secondi, riesce a raccontare il “mondo di Billa”: serio e rigoroso in tema di qualità, freschezza e servizio, ma ironico e divertente quando si parla di esperienza di spesa.
Oltre al premio in denaro, il jingle – da oggi on air su www.billa.it – sarà infatti utilizzato negli spot radiofonici dell’insegna e trasmesso dalla radio in store.
“La scelta di non coinvolgere una casa di produzione – sottolinea Rosanna Ungaro, direttore marketing e comunicazione di Billa, in una nota stampa – ma di promuovere un contest per scegliere il jingle di Billa non è casuale, ma si pone in continuità con il ‘new deal’ della nostra comunicazione, inaugurato con il lancio della campagna adv a fine 2012. L’ascolto dei jingle è stata una straordinaria, e inconvenzionale, occasione di audit che ci ha permesso di acquisire nuovi elementi sul vissuto dei nostri clienti in relazione all’esperienza di spesa negli store Billa. Insight di cui terremo sicuramente conto per elaborare le prossime iniziative”. I clienti di Billa hanno risposto alla sfida inviando centinaia di proposte musicali: da semplici jingle a vere e proprie canzonette, confermando il buon livello di fidelizzazione e il particolare apprezzamento verso quelle iniziative in grado di promuovere interazione e creatività. I testi delle melodie hanno inoltre evidenziato una buona coincidenza tra i valori identitari di Billa e le caratteristiche riconosciute all’insegna dalla sua clientela.

© Riproduzione riservata