Finiper mette a scaffale il kit fotovoltaico

Finiper mette a scaffale il kit fotovoltaico

Un kit per l’impianto fotovoltaico chiavi in mano per utenze domestiche: è il progetto IperSolare presentato da Iper La grande I, nell’ambito delle strategie di sostenibilità ambientale. I kit, pacchetti standard a prezzo fisso già dimensionati per potenza e personalizzabili con vari optional, sono realizzati in collaborazione con Ecotechno, azienda leader nei settore per know-how ed esperienza. Dopo Coop Adriatica, Iper, La grande i è tra le prima catene della gdo a realizzare un progetto con il duplice obiettivo di salvaguardare l’ambiente e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio energetico.
Nel punto vendita Iper, La grande i di Montebello della Battaglia (Pv) i clienti possono trovare personale qualificato in grado di guidare il cliente nella scelta del kit che più si addice alle proprie esigenze. Il team di Ecotechno effettua poi un sopralluogo per convalidare la soluzione più adatta in base alle caratteristiche specifiche dell’edificio. All’indirizzo web www.iper.it/ipersolare è disponibile una sezione dedicata alle domande più frequenti, con la possibilità di contattare direttamente un referente tecnico Ecotechno per ogni ulteriore dettaglio o delucidazione. Un impianto da 3 kWp produce mediamente 3.500 kWh all’anno, pari al fabbisogno energetico medio di una famiglia. Quest’energia compensa ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica (corrispondenti alla quantità prodotta percorrendo 20mila km con un’auto media a benzina). Dal punto di vista economico, l’impianto fotovoltaico genera tre distinti benefici: risparmio annuo in bolletta di circa 250 euro; valorizzazione dell’energia immessa in rete pari a circa 160 euro all’anno; detrazione fiscale nella dichiarazione Irpef del 50% dei costi sostenuti per l’installazione ripartita in dieci anni.
Un impianto fotovoltaico dura dai 30 ai 40 anni e produce energia tutto l’anno, anche nelle stagioni invernali. Il costo dell’impianto varia in base alla potenza e alla dimensione.
“Siamo certi che la sostenibilità sia uno stile di consumo da promuovere e incentivare – afferma Angelo Corona, responsabile progetti e servizi strategici di Iper, La grande i, in una nota stampa –: il progetto IperSolare conferma la volontà di sensibilizzare i nostri clienti verso le energie pulite Noi stessi abbiamo concretizzato una serie di attività che nel 2011 hanno registrato un risparmio di 4.350.734 kw/h di energia elettrica e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 2.175 tonnellate, come l’installazione di vetri nei banchi frigo surgelati e di sistemi di isolamento termico, la sostituzione di impianti di climatizzazione, ecc”.
“Installare un impianto fotovoltaico – aggiunge Albino D’Addio, buyer direzione acquisti prodotti tecnologici di Finiper – rappresenta oggi una scelta responsabile e consapevole perché rispetta l’ambiente, contribuisce a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali e riduce le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra e dell’inquinamento atmosferico Insieme a Ecotechno abbiamo realizzato una soluzione capace di rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti”.
L’impegno green di Iper, La grande i è testimoniato anche dall’importante opera di installazione di un impianto fotovoltaico da 1 MWp realizzato da Ecotechno presso l’ipermercato di Savignano sul Rubicone (Fc). Sono stati installati 7.650 moduli fotovoltaici che garantiscono un risparmio di 378 mila euro e una riduzione delle emissioni di CO2 di ben 600 tonnellate all’anno.
Altri impianti fotovoltaici sono stati installati sulle Iperstation, le stazioni carburanti realizzate nell’area esterna degli ipermercati: a Brembate (Bg), per esempio, 34 moduli generano una potenza totale di 8,33 kWp, per produrre 8.911 kWh annui, evitando l’immissione in atmosfera di 6.833 kg di anidride carbonica all’anno.

© Riproduzione riservata