Perchè H-E-B punterà anche sul food italiano

A margine del Brand Loyalty Congress, Claudia Chapa, responsabile marketing della filiale messicana, ha raccontato a Foodweb il ruolo dei prodotti premium nei punti vendita della catena di origine texana
Perchè H-E-B punterà anche sul food italiano

In Europa non è molto conosciuto, ma nel continente americano H-E-B è un retailer di cui si parla molto per le sue tecniche innovative di marketing e di distribuzione che lo hanno traghettato nella cerchia dei migliori della classe del ‘food retail’. L’attenzione ai prodotti freschi è maniacale, tanto che all’interno del negozio ci sono delle isole in cui gli chef cucinano a vista. (vedi video)

Trasmettere un’immagine di genuinità e comunicare al consumatore l’origine e di conseguenza l’autenticità dei propri assortimenti rappresenta un pilastro della politica commerciale del gruppo distributivo di San Antonio (Texas). Per le aziende del food italiano si tratta di una catena americana (già presente da 18 anni anche in Messico) molto strategica proprio per la forte attenzione ai prodotti legati alla tipicità del territorio. Durante il Brand Loyalty Congress abbiamo incontrato Claudia Chapa, responsabile marketing della filiale messicana di H-E-B, che ci ha illustrato quale ruolo possono giocare i prodotti alimentari di qualità anche importati come quelli italiani, anche nell’ambito delle private label. Un altro tema di cruciale importanza per la catena è quello del commercio on line sul quale incrementeranno gli investimenti sia negli Usa che in Messico. E contrastare la concorrenza soprattutto sul mercato a stelle e strisce di un certo Amazon Fresh

Claudia Chapa – Heb Mexico from Gruppo Food on Vimeo.

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