Maniele Tasca nuovo presidente di Esd Italia

L'assemblea dei soci ha provveduto anche al rinnovo delle cariche del consiglio di amministrazione in rappresentanza dei cinque soci che compongono la centrale
Maniele Tasca nuovo presidente di Esd Italia

Passaggio del testimone in Esd Italia: Maniele Tasca è stato eletto presidente della centrale d’acquisto, sostituendo Marcello Poli, presidente nell’ultimo biennio. Sergio Reale di Acqua & Sapone e Mauro Carbonetti di Sun sono stati eletti vice presidenti. L’assemblea dei soci ha provveduto anche al rinnovo delle cariche del consiglio di amministrazione in rappresentanza dei cinque soci che compongono la centrale: per Selex Gruppo Commerciale sono stati eletti Dario Brendolan, Marcello Cestaro, Giovanni Pomarico e Maniele Tasca; per Sun Mauro Carbonetti; per Acqua & Sapone Sergio Reale; per Agorà Network Paolo Orrigoni e infine Harald Antley per Aspiag Service, società entrata a far parte della compagine sociale dal primo gennaio di quest’anno.

Con una quota di mercato del 19,8% nei canali di presenza (iper+super+spt+c&c+drug a gennaio 2015; fonte Iri), Esd Italia è la prima centrale d’acquisto italiana.

Maniele Tasca, 46 anni, dal 2009 direttore generale di Selex Gruppo Commerciale e recentemente entrato nel consiglio di amministrazione della centrale europea Emd, ha partecipato negli ultimi sette anni all’attività di Esd Italia con diversi ruoli. “Prendo il testimone della guida di Esd Italia in un momento in cui un miglioramento dell’andamento dei consumi sembra consolidarsi, dopo anni molto difficili – dichiara Tasca –. Le dinamiche competitive, però, richiedono sempre maggiore scala dimensionale, anche internazionale, e grande efficienza. Esd Italia, grazie all’affidabilità commerciale e finanziaria dei suoi soci, rappresenta oggi per l’industria del largo consumo italiano la migliore opportunità d’investimento per crescere e sviluppare il proprio business”. Esd Italia comunica infatti che le vendite dei suoi soci sono aumentate del 5,6% nei primi mesi del 2015.

“È stato per me un onore guidare Esd Italia nell’ultimo biennio – afferma Marcello Poli, presidente della capogruppo F.lli Poli e di Agorà Network –. Per la gdo è stato forse il periodo più buio della sua storia ma, nonostante questo, la coesione tra i soci, le performance e la qualità delle imprese mandanti hanno consentito il consolidamento del ruolo della centrale e la sua crescita fino a raggiungere la leadership in Italia, con una quota pari a circa un quinto del mercato”.

Esd Italia, costituita nel 2001, è formata da cinque soci: Acqua & Sapone, Agorà Network, Aspiag Service, Selex Gruppo Commerciale e Sun; a livello internazionale aderisce a Emd, la più grande centrale europea. Insieme, queste realtà della distribuzione moderna nazionale totalizzano una rete distributiva formata da 4.915 punti vendita presenti in tutta Italia, per oltre 3,7 milioni di mq. Nel 2014 il fatturato complessivo realizzato dalle imprese associate a Esd ha raggiunto 16,36 miliardi di euro.

© Riproduzione riservata