Waitrose: gli sconti li decide il cliente

Il retailer lancia la sfida ai discount con una promo destinata ai possessori della carta fedeltà. Previsto un costo annuo di 260 milioni di sterline
Waitrose: gli sconti li decide il cliente

Con la guerra dei prezzi che continua a destabilizzare gli equilibri e i discount in forte ascesa nel market share, Waitrose sferra il suo attacco ai competitor. Una mossa potenzialmente in grado di rilanciarne le ambizioni di crescita, assicurando un vantaggio tutt’altro che secondario sulla concorrenza. Il retailer, infatti, ha lanciato su scala nazionale la promozione Pick Your Own Offers, dopo averla testata in una manciata di store nel nord-ovest. Si tratta di un’iniziativa rivolta ai titolari della carta fedeltà, ai quali viene concessa l’opportunità di scegliere dieci prodotti all’interno di un elenco che ne comprende circa mille, beneficiando su questi del 20% di sconto. L’assortimento include sia private label che referenze di marca e, nei piani del management, presto potrebbe essere ulteriormente ampliato. Sarà tuttavia necessario valutare anzitutto i reali benefici del progetto, visto che si rivolge alla clientela già fidelizzata. Si stima, del resto, che i costi dei tagli di prezzo dovrebbero raggiungere 260 milioni di sterline all’anno. Un investimento certamente importante, che mira ad attrarre nuovi shopper, nonché aumentare il paniere medio di spesa. Intanto, il rivenditore ha inviato un’email informativa a quattro milioni di possessori della carta My Waitrose, e inoltre sostiene l’intero programma con una massiccia campagna pubblicitaria. “C’è una grande confusione tra i consumatori per quanto riguarda il valore reale delle promozioni – ha commentato Mark Price, ceo di Waitrose -. Noi invece diamo ai clienti l’opportunità di scegliersi gli sconti in base ai prodotti che acquistano di più, con risparmi del 20% rispetto a Tesco e Sainsbury’s”.

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