Kroger, intervista esclusiva ad Alex Tosolini

Retail vs e-commerce, non ne resterà soltanto uno. Il Senior Vice President del retailer americano spiega ai microfoni di FOOD come affrontare la sfida della multicanalità, senza timori
Kroger, intervista esclusiva ad Alex Tosolini

Dopo 24 anni di esperienza in Procter&Gamble, a novembre 2014 Alex Tosolini è entrato in The Kroger Company con una carica mai esistita prima: Senior Vice President of New Business DevelopmentOvvero, Tosolini è l’uomo di Kroger nella sfida in campo aperto fra retail ed e-commerce.

NON NE RESTERA’ SOLTANTO UNO – In questa intervista esclusiva, il manager spiega ai microfoni di FOOD come affrontare il tema multicanalità senza timori e partendo da una precisa presa di coscienza: “Il consumatore ha ormai l’esigenza di ordinare, comprare e ricevere prodotti sia online che offline”. Lo spazio per la distribuzione moderna sembrerebbe ridursi, invece Tosolini invita a cogliere in questa rivoluzione del consumo un’opportunità unica: quella di consolidare il proprio rapporto i clienti. “Un negozio non offre solo prodotti, offre anche un’esperienza: passare del tempo con la famiglia, divertirsi… Sta al consumatore scegliere quale esperienza avere”, online oppure offline, senza che l’una escluda l’altra.

SFIDA IN CAMPO APERTO – Le parole di Tosolini – che si autodefinisce “un ottimista paranoico” – assumono ancor più valore se si considera che negli USA la competizione fra Walmart e Amazon è ormai in campo aperto, dalla questione buoni pasto all’evoluzione del food delivery. Ma anche in Europa e in Italia i retailer stanno iniziando a confrontarsi sempre più direttamente con la multicanalità e ad acquisire competenze – anche di alto livello – dal mondo dell’e-commerce. Per fare solo un esempio, da aprile 2016 Esselunga ha coinvolto Martin Angioni, ex numero uno di Amazon Italia, nel rilancio del proprio servizio di vendita online e consegna a domicilio.

INSIGHT USA: SERVONO QUALITA’, LOGISTICA E MARKETING – Qualcosa di simile è successo anche a Tosolini, che entrando in The Korger Company è sostanzialmente passato “dall’altra parte della barricata” dopo 24 anni di esperienza in Procter&Gamble, di cui gli ultimi 4 con la carica di Senior Vice President for Global e-Business. La chiamata del retailer di Cincinnati è dunque dovuta alla sua esperienza di alto livello strategico nel settore e-commerce ma anche a una solida abilità di general e brand management comprovata dai ruoli ricoperti in P&G, come General Manager for Northern and Central Europe e come Vice President for North American Fabric Care. A fronte della sua conoscenza del mercato USA, nell’intervista a FOOD Tosolini analizza anche quali siano le esigenze del consumatore americano e come l’industria alimentare italiana debba prepararsi al mercato USA puntando su qualità del prodotto, logistica e marketing.

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