A Mantova per parlare del cibo del futuro

Al via oggi, 5 maggio, la prima edizione del Food & Science Festival, un appuntamento di divulgazione scientifica per discutere dei temi più caldi che toccano l’agricoltura e i prodotti alimentari
A Mantova per parlare del cibo del futuro

Da dove arrivano gli alimenti che mangiamo ogni giorno? Come vengono prodotti, che storia hanno? Che rapporto c’è tra scienza e agricoltura e quali sono i rischi e le potenzialità dell’innovazione, a cavallo tra efficienza tecnologica e tutela dell’ambiente? Sono alcune delle domande e delle tematiche che verranno affrontate nel programma di conferenze, seminari e “question time” del primo Food & Science Festival, al via oggi, 5 maggio, a Mantova e in programma fino al 7 maggio. Un nuovo evento pensato come un grande appuntamento di divulgazione scientifica (il claim della manifestazione è “Coltiviamo conoscenza”), con un’agenda di oltre 100 incontri tra conferenze, laboratori, mostre e altre attività che coinvolgeranno direttamente il pubblico, con la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

Scienziati da tutto il mondo a confronto

L’obiettivo è raccontare l’indissolubile e storico legame tra cibo e scienza, attraverso la sua evoluzione e, soprattutto, le sue prospettive di fronte alle sfide poste da un futuro messo sotto pressione dall’esplosione demografica e dai cambiamenti climatici. Promosso da Confagricoltura Mantova e organizzato da Mantova Agricola con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e del Comune di Mantova, il festival ha tra i partner istituzionali il Politecnico di Milano oltre a Regione e Unioncamere Lombardia. Mentre come “main partner” figurano aziende e realtà del territorio come Intesa Sanpaolo, Syngenta, i consorzi di tutela del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano, Granarolo e Tea. Tra i relatori, saranno presenti la biotecnologa statunitense Nina Fedoroff e l’accademico R. Ford Denison, autore del bestseller “Darwinian Agriculture”, lo scienziato-cuoco-scrittore James Kenji López-Alt e il giornalista scientifico Alok Jha, di cui è stato da poco tradotto in Italia il suo “Il libro dell’acqua”. Tra gli italiani, l’esperta di biorobotica Barbara Mazzolai e il presidente della Società Italiana di Genetica Agraria Michele Morgante, ma anche il meteorologo Luca Mercalli, Chef Rubio e l’astronauta Luca Parmitano.

© Riproduzione riservata